Red Bull, Horner lancia la frecciata alla Ferrari sul 2023

Red Bull, Horner lancia la frecciata alla Ferrari sul 2023

24 Agosto 2023 0 Di Daniele Donzelli

Christian Horner è tornato a parlare della Ferrari, affermando che si aspettava qualcosa in più dalla scuderia di Maranello per questo 2023.

Il 2023 della Ferrari è stato un autentico fallimento. Dopo un ottimo inizio all’alba della nuova era regolamentare, la F1-75 ha via via perso competitività, portando l’intera squadra a lavorare sulla stagione successiva, quella che stiamo vivendo quest’anno. Sulla carta, quindi, la SF23 avrebbe dovuto essere una evoluzione della Ferrari di inizio 2022, in grado di competere ad armi pari con Red Bull per circa metà stagione. La pista, però, ci ha raccontato una storia molto diversa. Di fatto, sin dai test prestagionali la Ferrari non si è dimostrata all’altezza dei rivali austriaci, che stanno dominando il campionato.

Il gap tra Red Bull e le altre scuderie è molto ampio, e stando alle parole del team principal Horner è superiore anche alle aspettative della squadra stessa. Infatti, nelle dichiarazioni riportate da formulapassion.it, il britannico ha spiegato che tutta questa differenza non era attesa, lanciando anche una bella frecciata alla Ferrari.

“Ci aspettavamo che la Ferrari imparasse dagli errori dello scorso anno e che anche la Mercedes fosse lì. Siamo stati completamente colti di sorpresa, se si parla di quanto fossimo competitivi rispetto ai nostri avversari. Ovviamente a febbraio sapevamo di avere una vettura veloce, lo si vedeva dai tempi, ma credo che nessuno di noi pensasse che la macchina fosse davvero così efficace“ ha detto.

Con il passare del tempo e dei test, quindi, è diventato chiaro come Aston Martin sarebbe stata una seria candidata al podio. Al contrario, Red Bull era meno preoccupata di Mercedes vista la grande differenza tra i concept, mentre evidentemente c’era qualche preoccupazione iniziale in più sulla Ferrari. Ma alla fine la mentalità e la voglia di tornare a vincere hanno fatto la differenza, come ha spiegato lo stesso Horner.

“L’Aston Martin sembrava essere la più vicina a noi. Le Mercedes non sembravano in ottima forma a causa del loro concetto. Credo che il segreto del nostro successo sia la cultura del lavoro che circola nell’azienda, abbiamo un atteggiamento molto positivo. Tutti amano vincere e festeggiamo ogni successo. Abbiamo avuto anni difficili in cui abbiamo lottato per tornare davanti, ma nessuno ha mai perso di vista l’obiettivo“ ha aggiunto Horner.

La Ferrari, che nel frattempo sta cercando di recuperare terreno puntando ancora su questa stagione, ha assolutamente bisogno di dare continuità ai piccoli passi avanti che si stanno vedendo negli ultimi mesi. In caso contrario, potrebbe risultare davvero molto difficile chiudere il gap con Red Bull prima del nuovo cambio di regolamento…

+ posts