Verstappen: “Stagioni così capitano una o due volte in carriera”
24 Agosto 2023Max Verstappen non si aspetta che la stagione dominante di cui sta godendo si ripeterà spesso nel corso della sua carriera.
Max Verstappen ha vinto finora 10 dei 12 Gran Premi in questa stagione ed è sulla buona strada per vincere il campionato del mondo per il terzo anno consecutivo. Con 10 round rimasti, probabilmente batterà il record di 15 vittorie in una singola stagione stabilito l’anno scorso.
Charles Leclerc ha detto in conferenza stampa che sarà difficile raggiungere i rivali della Red Bull prima del nuovo regolamento nel 2026. Verstappen non è preoccupato per la possibilità di avere una lotta più stretta con la concorrenza, ma dubita che il suo attuale dominio durerà per anni.

“Preferirei, ovviamente, fare sempre una gara molto semplice”, ha detto oggi Verstappen a Zandvoort. “Ma capita solo una o due volte nella tua carriera che tu abbia una stagione del genere. Ma ancora una volta, siamo anche piloti da corsa, una volta che le squadre sono molto più vicine si inizia a correre e per me va bene anche questo. Ma ovviamente è sempre un po’ più rilassante vincerlo più comodamente.”
La Red Bull è imbattuta finora quest’anno e Verstappen potrebbe eguagliare il record di tutti i tempi per il maggior numero di vittorie consecutive in Gran Premi – nove – se riuscisse a vincere in casa questo fine settimana. Verstappen ha continuato a minimizzare la possibilità di diventare la prima squadra a vincere ogni evento in una singola stagione.
“Onestamente non credo che ci pensiamo troppo perché vogliamo solo guardare avanti e cercare di portare sempre in pista la migliore macchina possibile,” ha detto. “Penso che tutti cerchino sempre di prepararsi in quel modo. Ovviamente vogliamo vincere qui, non è un segreto.”
Verstappen è imbattuto nella sua gara di casa da quando è tornata in calendario nel 2021. Le previsioni del tempo indicano che l’evento di questo fine settimana potrebbe essere influenzato dalla pioggia che, secondo lui, potrebbe rendergli più difficile completare una tripletta di vittorie a Zandvoort.
“Cercheremo di continuare a fare la stessa cosa, sarebbe bello. Naturalmente, dopo una pausa, non sai mai come riprendere le cose. Anche per quanto riguarda la pista e il meteo, ciò che è previsto penso sia sempre un po’ più complicato. Ma vedremo. Abbiamo una macchina veloce, ma si tratta di mettere tutto insieme per avere un fine settimana davvero forte.”