Helmut Marko: “Perez fortunato a finire la gara”

Helmut Marko: “Perez fortunato a finire la gara”

28 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Sergio Perez ha subito due contatti prima della bandiera rossa, che lo hanno quasi costretto al ritiro.

Il consulente della Red Bull Motorsport, Helmut Marko, ritiene che Sergio Perez sia stato “fortunato” a finire il Gran Premio d’Olanda dopo la caduta alla fine della gara.

Perez ha colpito le barriere in curva 1 quando la pioggia ha colpito il circuito a nove giri dalla fine. Rientrando ai box il giro successivo, il messicano ha colpito le barriere della pit-lane causando danni alla parte anteriore della sua vettura. Il team ha riparato la sua vettura durante la bandiera rossa, comprese le ali anteriori e posteriori della sua RB19.

Sergio Perez ha subito due contatti prima della bandiera rossa, che lo hanno quasi costretto al ritiro.

Secondo Marko, il danno era abbastanza consistente da impedire a Perez di continuare. “È stato comunque fortunato con il pit-stop perché ha sbattuto piuttosto forte quando entrava in pit lane,” ha detto l’austriaco a Viaplay. “È stato fortunato. Senza la bandiera rossa non avrebbe raggiunto il traguardo.”

Perez ha ricevuto una penalità di cinque secondi alla fine della gara a causa di un eccesso di velocità nella pit lane, che lo ha fatto scendere dal podio fino al quarto posto. Perez paga un ritardo di 138 punti da Verstappen, mentre Fernando Alonso ha conquistato il settimo podio stagionale ed ha accorciato sul secondo posto in classifica.

Con i dubbi sul futuro del messicano nella squadra, Marko ha riaffermato la posizione di Perez all’interno della squadra. “Abbiamo ancora fiducia in lui, dato che deve finire al secondo posto in questa stagione”, ha detto Marko. “Tuttavia, accumula la pressione esclusivamente per se stesso. Ma sì, ad essere onesti, tutti tranne Max hanno una vita difficile.”

L’ex compagno di squadra di Verstappen, Alex Albon, è riuscito a qualificarsi davanti a Perez prima di finire ottavo nel Gran Premio, scatenando alcune speculazioni sulla possibilità che potesse tornare nella sua ex squadra. “Era sempre pronto a guidare al fianco di Max”, ha detto Marko di Albon. “Alex è migliorato molto, ma non posso nominare un solo pilota che sia al livello di Max in questo momento.”

+ posts