Kevin Magnussen penalizzato al termine del GP d’Olanda: il motivo
28 Agosto 2023Nel concitato finale di gara è passata sotto traccia la penalità inflitta a Kevin Magnussen. Il pilota danese ha chiuso il Gran Premio d’Olanda in sedicesima posizione.
Dopo una prima parte di gara in cui si è affacciato addirittura nelle zone alte, Kevin Magnussen ha chiuso il Gran Premio d’Olanda con un deludente 16° posto. Il pilota danese è stato vittima di una penalità di cinque secondi per essere scivolato a più di 10 macchine di distanza dalla vettura che lo precedeva sotto regime di Safety Car nel corso della ripartenza finale.
Gli steward hanno notato come Magnussen l’abbia fatto in più occasioni mentre cercava di scaldare le gomme. Non gli è stato decurtato nessun punto sulla sua patente. Gli steward hanno sottolineato che non vengono più assegnati punti di penalità per incidenti non considerati pericolosi.

“In precedenza, durante le procedure della Safety Car, ai piloti venivano assegnati punti di penalità quando non seguivano 10 lunghezze di macchina l’uno dietro l’altro durante la safety car”, hanno osservato. “Tuttavia ciò è avvenuto durante le procedure di safety car quando i commissari e il personale di soccorso erano in pista e la sanzione è stata emessa ai sensi dell’art. 55.7 del [Regolamento Sportivo], ed è considerato potenzialmente pericoloso, motivo della penalizzazione dei punti.”
“Questo caso si è verificato durante la ripresa della gara e, sebbene ci sia stata una conseguenza sportiva, non c’era dubbio che fosse pericoloso e quindi i commissari non hanno assegnato punti di penalità.”
Con i 5 secondi di penalità Kevin Magnussen è scivolato dal 14° al 16° posto. Il danese, fresco di rinnovo, non va a punti dal Gran Premio di Miami e sta vivendo una stagione sotto l’ombra di Nico Hulkenberg.