Horner sorpreso: “Abbiamo fermato prima Max per proteggere la doppietta, ma non ci aspettavamo uscisse davanti a Perez”
28 Agosto 2023Il team principal della Red Bull Christian Horner ha riconosciuto che il sorpasso di Max Verstappen nei confronti di Sergio Pérez in occasione del passaggio dalle gomme intermedie a quelle da asciutto al 12° giro li ha colti leggermente di sorpresa.
Christian Horner ha rivelato di aver dato priorità alla seconda sosta di Verstappen – nel momento in cui sono ritornati su gomme soft – per proteggersi dai rivali e così avere le loro due vetture prima e seconda e non prima e quarta. Il britannico non si aspettava che il giro di Max fosse così buono da vincere la partita contro un Pérez che, prima di quel momento, era davanti, essendo stato il primo a passare sulle intermedie dopo la partenza.
“Abbiamo fermato Max per primo per un paio di motivi. Abbiamo fatto fermare Alonso per mettere le gomme da asciutto e Gasly dietro. L’undercut era molto forte e c’era il rischio di tornare dentro con una vettura prima e l’altra al quarto posto“, ha spiegato Horner in un discorso pubblicato dal portale GPBlog.com.

“Il rischio per Sergio è che Max avesse recuperato fino a sette secondi in due giri e la sua partenza sull’asciutto fosse così estrema che ci ha colto un po’ di sorpresa quando è partito davanti. Ha fatto un lavoro incredibile, è un peccato non averlo sul podio a causa della penalità di cinque secondi”, ha insistito Horner.
Pérez ha ben chiaro che in Red Bull c’è un motivo dietro questo undercut e sostiene che se ne parlerà nei prossimi incontri. Il messicano è stato escluso dal podio a causa di una penalità per eccesso di velocità nella corsia dei box in un’altra domenica difficile per lui, nella quale si è dovuto accontentare del quarto posto.