Le pagelle del GP d’Olanda: Leclerc bocciato, Max da lode
28 Agosto 2023Tempo di voti per i protagonisti del Gran Premio d’Olanda. A Zandvoort, a vincere è il padrone di casa Max Verstappen. Sul podio con lui l’eterno Fernando Alonso e uno spettacolare Pierre Gasly.
Max Verstappen 10 e Lode: sta riscrivendo i record della Formula 1 con una semplicità disarmante. Non è solo la macchina. E non c’entra nulla il confronto col compagno di squadra. Attualmente è inattaccabile. In qualsiasi condizione sembra sempre in controllo. È davvero difficile pensare che da qui a fine stagione possa scappargli qualche vittoria. È un robot.

Fernando Alonso 10: l’Aston Martin torna una vettura di alta classifica ed Alonso fa semplicemente quello che gli riesce meglio. La partenza è un capolavoro, il marchio di fabbrica di una carriera semplicemente eterna. Dovremmo ritenerci fortunati a vederlo correre ancora, alla tenera età di 42 anni.
Pierre Gasly 9: quando parti 12° con un Alpine e chiudi 3°, beh, puoi ritenerti soddisfatto. L’urlo a fine gara la dimostrazione di quanta fame abbia il pilota francese. Che va via da Zandvoort con un podio strameritato. Bravò.
Sergio Perez 5,5: la sua gara è ottima fino a quando non ricomincia a piovere. Nonostante il poco supporto del team (favorito Max in occasione del secondo pit), stava portando a casa una buona seconda posizione. Poi, da un momento all’altro, il crollo. Prima il lungo in curva 1, poi il colpo in pit-lane. Alla fine è fortunato a chiudere la gara: chissà senza bandiera rossa…
Carlos Sainz Jr. 7,5: il suo miglior weekend dell’anno coincide probabilmente con il peggior weekend dell’anno di una Ferrari sofferente e sesta forza a Zandvoort. Lo spagnolo raccoglie più di quanto valeva la SF-23 in terra olandese.

Lewis Hamilton 6,5: malissimo in qualifica, poi ci pensa la Mercedes a dargli la batosta finale con una strategia che non ha né capo né coda. Il sette volte campione del mondo è bravo a non demordere e a risalire dal fondo della griglia.
Lando Norris 7: lui a differenza di Hamilton è splendido in qualifica, ma anche la sua gara viene rovinata da un muretto McLaren poco deciso.
Alex Albon 8: punti e una P4 in qualifica che difficilmente dimenticherà. Chissà con una strategia normale in che posizione avrebbe chiuso. A Monza può lottare per qualcosa di importante.

Gli altri in breve
Oscar Piastri 6: non il migliore dei weekend per il pilota australiano.
Esteban Ocon 6: chiude in zona punti, mentre il suo compagno di squadra è a podi. È anche sfortunato, perché era stato il primo a mettere le full wet. Chissà senza bandiera rossa…
Lance Stroll 5: io un occhio al tennis lo butterei…
Liam Lawson 7: un debutto solido.
Valtteri Bottas 4: leggenda narra che sia ancora un pilota di F1.
Charles Leclerc 5: Probabilmente uno dei peggiori weekend da quando corre in Ferrari