Sainz duro sulla Ferrari: “A Zandvoort siamo stati sesta forza”
28 Agosto 2023Red Bull, Aston Martin, McLaren, Mercedes, Alpine e successivamente Ferrari. Questa è la gerarchia stabilita da Carlos Sainz, che colloca la SF-23 come la sesta vettura più veloce sulla griglia di Zandvoort. Una gerarchia che è frutto di un weekend da dimenticare in casa della Scuderia, dove il quinto posto di Sainz è più di quanto potessero sperare prima della gara.
La Ferrari è andata in vacanza con buone sensazioni ottenendo un terzo posto in Belgio per mano di Charles Leclerc. Il rientro dalle vacanze, però, è stato un incubo.
Sin dal venerdì il ritmo è stato inferiore a quello dei rivali ed è venuto alla luce nuovamente il comportamento incoerente della vettura, che rende molto difficile la guida. Tutto ciò ha reso il fine settimana molto difficile per i piloti e li ha lasciati in netta situazione di inferiorità rispetto ai diretti rivali. “Dopo aver visto l’Alpine, siamo stati la sesta macchina più veloce questo fine settimana,” ha detto Sainz nelle parole riportate da Motorsport.com.

“So che ad un certo punto sembrava che potessimo lottare per il podio, ma in realtà, quando la gara è stata decisa, se guardi il nostro ritmo, non eravamo da nessuna parte“.
Leclerc ha danneggiato la sua vettura all’inizio della gara, costringendolo al ritiro. Da parte sua, Sainz ha saputo soffrire e ha superato le aspettative finendo quinto. “Siamo riusciti a fare una bella gara, abbiamo lottato per tutta la gara con gente che non era al nostro passo, lottando con vetture molto più veloci di noi“, ha commentato il pilota della Ferrari.
“Deve essere senza dubbio una delle mie migliori prestazioni della stagione”, ha sottolineato lo spagnolo. “Abbiamo avuto ragione nelle decisioni, tranne la prima sosta che dovevamo fare al primo giro e siamo stati fuori. Per il resto abbiamo avuto ragione. Anche il passo di inizio gara, con le nuove intermedie, era davvero buono e quando la gara si è calmata in condizioni miste ero veloce, ma quando si è asciugato siamo tornati al nostro ritmo normale“ ha spiegato Sainz.
“Dobbiamo essere felici e orgogliosi della quinta posizione. Ma, ovviamente, non sono contento del feeling con la macchina e di quanto ho dovuto lottare oggi” ha concluso il madrileno.