McLaren, disastro strategico in Olanda: Norris chiede spiegazioni

McLaren, disastro strategico in Olanda: Norris chiede spiegazioni

28 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Lando Norris ha chiesto alla McLaren di indagare sulla strategia messa in atto per il Gran Premio d’Olanda dopo aver perso l’opportunità di lottare per il podio.

Il pilota britannico è partito al fianco di Max Verstappen in prima fila a Zandvoort e ha mantenuto la posizione al via. Tuttavia, quando la pioggia è caduta a metà del primo giro, la squadra di Woking ha deciso di tenere fuori sia Norris che il compagno di squadra Oscar Piastri con gomme slick. Questa si è rivelata la decisione sbagliata poiché Norris ha rapidamente perso posizioni. E con le posizioni, la possibilità di lottare per il podio.

Il pilota inglese è stato in grado di rimontare, finendo settimo dopo aver lottato con Carlos Sainz della Ferrari e Lewis Hamilton della Mercedes. Parlando della sua gara, Norris ha dichiarato ai media: “È chiaro che abbiamo preso la decisione sbagliata. Abbiamo preso una decisione sbagliata ed è qualcosa che esamineremo e discuteremo perché immagino che ne abbiamo prese un paio in questa stagione. Abbiamo perso troppe posizioni e anche punti durante quest’anno a causa di un paio di queste cose.”

“Nella seconda parte della gara sembrava che avessimo preso la decisione giusta, siamo stati tra i primi a boxare e abbiamo guadagnato tempo e posizione rispetto a George [Russell].”

Russell si è unito a Norris nella battaglia per il quinto posto nelle fasi finali fino a quando i due, fianco a fianco, nelle curve 11 e 12, sono entrati in contatto, provocando una foratura per il pilota della Mercedes che lo fatto retrocedere in ultima posizione.

Sul contatto, Norris ha aggiunto: “Le macchine sono così affilate al giorno d’oggi, le tocchi un po’ ed è come un pugno pieno all’improvviso. È semplicemente una bella gara, eravamo vicini, ruota a ruota e mi dispiace che sia andata così.”

+ posts