Sainz Sr. sgancia la bomba: “Audi ha contattato mio figlio”
29 Agosto 2023Carlos Sainz Sr. ha confermato di aver ricevuto contatti dall’Audi riguardo a suo figlio Carlos Sainz Jr. Tuttavia, l’attenzione resta sul rinnovo con la Ferrari.
Il nome di Sainz Jr. è stato spesso collegato ad Audi negli ultimi mesi. La casa automobilista farà il suo debutto nella categoria nel 2026. Anche se un possibile trasferimento potrebbe avvenire in futuro, per ora Sainz è concentrato sul prolungare la sua permanenza in Ferrari oltre la stagione 2024. Il 28enne si sta avvicinando alla metà del contratto biennale firmato con la Ferrari nel 2022 e sta raggiungendo il momento in cui entrambe le parti guardano al futuro.
Con Sainz e il compagno di squadra Charles Leclerc in scadenza di contratto a fine 2024, sono state le trattative del monegasco a sembrare avere la priorità. Ma questo non significa che Sainz sia sul punto di essere tagliato. Il capo della Ferrari Fred Vasseur ha confermato in vista di Zandvoort che presto si siederanno e discuteranno un nuovo accordo.
Ma se il suo futuro immediato è a Maranello, ciò non esclude la possibilità di approdare in Germania. Con l’ex capo della McLaren Andreas Seidl al timone, è facile capire perché Sainz è stato collegato a un trasferimento e potrebbe essere sulla lista di Audi.

Sainz è gestito da Carlos Oñoro, ma è anche consigliato da suo padre. Parlando in esclusiva a PlanetF1.com, Sainz Sr. ha confermato che l’Audi ha preso contatto.
“Naturalmente ci sono contatti, ma al momento non c’è nulla di concreto”, ha detto. “Penso che per noi sia il momento di aspettare e vedere. Ma ovviamente, Audi si sta muovendo. Stanno lavorando duro. Hanno l’ambizione di diventare davvero bravi, molto velocemente, quindi si stanno muovendo in modo molto, molto forte.”
“Penso che Andreas abbia lavorato con Carlos per un paio d’anni alla McLaren, si conoscono molto bene e si sono divertiti molto lì. Penso che Andreas sia uno dei ragazzi che apprezza davvero di più Carlos e la qualità che riesce a ottenere con la velocità e il feedback, quindi penso che lo conosca molto bene.”

“Prima di tutto penso che sia davvero positivo che l’Audi abbia fatto definitivamente il passo [in Formula 1] e penso che sarà sicuramente un buon sedile in futuro.”
Ma per quanto riguarda i prossimi anni, Sainz Sr. ha confermato che tutte le parti stanno lavorando per un rinnovo del contratto.
“Penso che Carlos abbia ancora un anno di contratto e il suo desiderio, come ha affermato in precedenza, è quello di voler sapere cosa c’è oltre il 2024. Perché gli piacerebbe davvero iniziare il 2024 sapendo cosa succederà dopo.”
“Questa è la sua priorità principale perché non vuole iniziare l’anno senza sapere cosa succederà. Ecco perché penso che in questo momento anche Fred [Vasseur] sia stato molto chiaro con tutti sul fatto che dovremmo aspettare e guardare la seconda parte del campionato.”