Sainz fiducioso: “Voglio il podio. Speriamo che Monza…”
31 Agosto 2023Carlos Sainz è fiducioso: spera di ottenere il suo primo podio stagionale davanti ai suoi tifosi nel GP d’Italia. Lo spagnolo non osa fare pronostici, ma spera di andare bene come in Austria e Spa-Francorchamps, circuiti un po’ simili a Monza, e di potersi così lasciare alle spalle le sofferenze dello scorso fine settimana a Zandvoort.
Carlos Sainz ha minimizzato i danni con un ottimo quinto posto a Zandvoort in un fine settimana molto difficile per la Ferrari. Ora è il momento di godersi Monza, la gara più speciale dell’anno per il team di Maranello. Una gara che affrontano sempre con grande entusiasmo.
Lo scorso anno, il pilota spagnolo è partito dal fondo della griglia. Quest’anno vuole lottare per il podio, visto che Monza è un circuito in cui si sente forte.

“C’è pressione, ma più entusiasmo nel correre qui, ti diverti molto. È molto speciale correre con questa squadra a Monza, ti diverti e a 70 anni me ne ricorderò. L’anno scorso ero a un soffio dal tornare sul podio, avevo il ritmo. Vediamo se quest’anno sarà simile perché qui sono stato bravo anche con altre vetture” ha riconosciuto Sainz nella conferenza stampa FIA prima del GP d’Italia.
“Non dico più niente perché non lo so. È un anno così mutevole con tante macchine in un decimo. Se gira a tuo favore sei sul podio, se gira contro di te sei fuori dai primi dieci. Speriamo che andremo più come a Spa e in Austria che come a Zandvoort, spero”, ha insistito il madrileno.
Sainz ricorda che questa seconda metà di stagione è destinata soprattutto a diversi test per prepararsi al meglio in vista del 2024. Lo spagnolo vuole rispettare il contratto con la Ferrari e sta lavorando molto duramente affinché possano essere in una buona posizione per il prossimo anno.
“Stiamo sfruttando questa seconda parte dell’anno per testare parti della vettura per la prossima stagione, che deve e deve essere un passo diverso in un’altra direzione rispetto a adesso, il che è troppo difficile. I cambiamenti stanno arrivando ed è tempo di imparare tanto per applicarli alla vettura nel 2024. Resterò alla Ferrari fino alla fine del mio contratto. Ci sono momenti in cui non vale la pena commentare le voci”, ha ammesso Sainz.