Indycar | Qualifiche GP di Portland – Rahal in pole position
2 Settembre 2023Rahal in pole per soli 33 millesimi! Battuti McLaughlin e Herta. 4° Dixon, 5° Palou, Newgarden a muro nel round 2.
Seconda pole position stagionale per Graham Rahal, dopo quella conquistata al GMR Gran Prix arriva la seconda per soli 33 millesimi. L’americano numero 15 ha battuto Scott McLaughlin e Colton Herta.
4° Dixon e 5° posto per Palou, i 2 contendenti al titolo partiranno ravvicinati e potranno combattersi la posizione in pista sin dalla prima curva. Pato O’Ward chiude la fast 6 con 3 decimi di distacco.
A muro Josef Newgarden, il numero 2 è uscito troppo forte dalla penultima curva ed è andato a sbattere contro le barriere durante il secondo round. Eliminato subito Romain Grosjean che ha confermato la sua partenza da Andretti a fine stagione.
ROUND 1 – 10 minuti
Gruppo 1
Felix Rosenqvist il più veloce di questo gruppo con un tempo di 57.8967 secondi, seguito da Herta, Newgarden, Rahal Power e Iliott.
Eliminati a sorpresa Grosjean e Lundgaard, assieme a loro ci sono anche VeeKay, Hunter-Reay DeFrancesco, Ferrucci e Robb
La classifica:

Gruppo 2
Gruppo 2 che ha visto debuttare Juri Vips, il pilota Estone si è qualificato in 9a posizione e partirà in 18° in gara. A sessione conclusa il n. 55 Benjamin Pedersen si gira senza causare danni.
Il più veloce é stato Alex Palou con un tempo di 57.9651 secondi. Si qualificano anche McLaughlin, O’Ward, Dixon, Rossi ed Ericsson.
Eliminati Armstrong, Kirkwood, Vips, Canapino, Castroneves, Malukas Pedersen e Blomqvist
La classifica:

ROUND 2 – 10 minuti
Il secondo round inizia subito con il botto, Josef Newgarden esce troppo forte dall’ultima curva e va a sbattere contro le barriere. La sessione viene interrotta con 7 minuti e 30 secondi rimanenti.
Scott McLaughlin è stato il più veloce in 58.0777 secondi, si qualificano anche Herta, O’Ward, Dixon, Palou e Rahal. Danni alla sospensione per Felix Rosenqvist, il pilota svedese non ha potuto effettuare il suo secondo tentativo.
Eliminato per soli 5 centesimi Power, con lui sono fuori anche Iliott, Rossi, Ericsson, Rosenqvist e Newgarden.
La classifica:

FAST 6 – 6 minuti
Pole position per Graham Rahal! il numero 15 batte Scott McLaughlin di soli 33 millesimi. Terzo posto per Herta che ha effettuato una sola run, seguono Dixon, Palou e O’Ward.
La classifica:
