Le pagelle del GP d’Italia: Verstappen da record, bene le Ferrari
4 Settembre 2023Tempo di voti per i protagonisti del GP d’Italia. Verstappen vince e allunga la sua striscia, ottime le Ferrari e Albon. Delude Aston Martin.
Max Verstappen 10: Come le vittorie consecutive. Ormai la parola “Verstappen” è indicata tra i sinonimi di “vincere” sul dizionario. Cos’altro aggiugere?
Sergio Perez 8,5: Stavolta completa la doppietta in casa Red Bull “a casa loro”. Bravo a recuperare in gara, ma se vuole veramente provare ad impensierire Verstappen ha bisogno della prima fila. Ad ogni modo, segnali di ripresa.
Carlos Sainz 9,5: Davanti al suo compagno dal venerdì, ci mette tutto quello che ha dall’inizio alla fine. Bravissimo a conquistare la pole al sabato, prova ad alzare le barricate su Verstappen sfruttando la velocità in rettilineo. Si difende finché può, e fa lo stesso con Perez e Leclerc. Podio cercato, voluto e meritato.
Charles Leclerc 9: A bordo della miglior SF23 dell’anno, resta incollato a Sainz da sabato pomeriggio a domenica sera. Fa il massimo con Perez, bravo anche nella battaglia finale con il compagno di squadra: aggressivo ma sempre corretto e mai oltre il limite. Voleva il podio, ma la prestazione resta.

George Russell 8: Solidissimo weekend, finalmente, da parte del pilota inglese. Con una Mercedes mai brillante nel tempio della velocità, riesce a piazzarsi in seconda fila in qualifica poi trasformata in una P5 importante per lui. Davanti ad Hamilton sia in qualifica che in gara, ha bisogno di prestazioni come questa.
Lewis Hamilton 7: Ottavo in qualifica, cerca di risalire grazie alla strategia in gara. Non sembra mai in grandissima forma, ma riesce comunque a chiudere sesto. Colpevole nel contatto con Piastri, può andare anche bene così in attesa di tempi e tracciati più favorevoli.
Alexander Albon 9: Vederlo in zona punti non è più una sorpresa per nessuno. Sfrutta la sua buona Williams per chiudere addirittura davanti alle McLaren, sta crescendo e non poco. È arrivato il momento della seconda chance?

Lando Norris 6,5: Discorso simile a quello fatto in precedenza con Hamilton. Non il miglior weekend della McLaren ma neanche il miglior weekend dell’inglese. Favorito dalla squadra dal punto di vista strategico, porta comunque a casa qualche punto. In attesa di tornare a sperare in qualche sbavatura di Verstappen…
Fernando Alonso 6,5: Fa il suo dovere con una vettura in grande difficoltà. Sesta forza nel tempio dellla velocità, non può far altro che sperare che a Singapore la situazione sia diversa.
Valtteri Bottas 7,5: Finalmente uno squillo da parte del finlandese. Di questi tempi andare a punti con un’Alfa Romeo è tutt’altro che scontato. Bella prestazione.
Liam Lawson 8: Dopo la buonissima qualifica, in pochi si aspettavano che sarebbe riuscito a tenere il passo per l’intera durata della gara. Invece, molto bravo alla sua seconda gara in F1. VIste le condizioni di Ricciardo, avrà altre chance: che possa trovare un sedile per il 2024?
Lance Stroll 4: Crisi nera per il pilota canadese. Deve assolutamente trovare il modo per ripartire.
Alpine 4: Hanno preso davvero parte al weekend?
