Ahi Toto! Il TP della Mercedes salterà il GP del Giappone per un’operazione
5 Settembre 2023Il team principal della Mercedes in Formula 1, Toto Wolff, non sarà presente al Gran Premio del Giappone – dal 22 al 24 settembre – perché dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico.
L’operazione non ha nulla a che vedere con l’infortunio avuto quest’estate. Toto Wolff è caduto in bicicletta e si è fratturato il gomito sinistro. Tuttavia, nei due Gran Premi disputati dopo la ‘pausa’ ha lavorato senza problemi. Il problema al gomito è sicuramente superato.
L’operazione, infatti, non riguarda il gomito. Secondo quanto riportato da OE24, l’ex pilota austriaco verrà operato al ginocchio a causa di un vecchio infortunio ai legamenti del crociato derivato da un incidente automobilistico.
L’operazione avverrà nella settimana successiva al Gran Premio di Singapore, quindi Wolff non potrà essere sul circuito di Suzuka per il Gran Premio del Giappone.

Il suo sostituto, come rivelato dallo stesso Wolff in agosto, sarà Jérôme d’Ambrosio. L’ex pilota belga, con un passato in Formula 1, è nel team da marzo e ricopre il ruolo di direttore dello sviluppo dei piloti del marchio della stella.
Ricordiamo che non sarà la prima volta che Toto Wolff salterà un Gran Premio da quando è a capo della Mercedes in Formula 1, cioè dal 2013.
Sono state tre le volte in questi 11 anni che hanno visto Toto Wolff assente. E nella prima, in Brasile nel 2019, il fine settimana non è andato benissimo per il team di Brackley.

In questa occasione la Mercedes arriverà in Giappone con l’obiettivo di conquistare il secondo posto nei Costruttori, visto che attualmente è la seconda squadra nel mondiale e gode di un margine di 45 punti sulla Ferrari e di 56 sull’Aston Martin.