Perché i meccanici non sono subito rientrati in griglia dopo la partenza abortita?
4 Settembre 2023Un problema con il tabellone LED accanto alle luci di partenza ha impedito ai meccanici di tornare alle loro auto dopo la partenza ritardata del Gran Premio d’Italia.
La gara a Monza alla fine è iniziata oltre 20 minuti dopo l’orario di inizio previsto a causa di una serie di problemi innescati dalla fermata di Yuki Tsunoda nel giro di formazione a seguito di un sospetto problema all’MGU-H su cui AlphaTauri sta ancora indagando.
Dopo l’arresto di Tsunoda, gli altri piloti si sono ammassati sulla griglia come di consueto per una partenza da fermo, prima di ricevere l’ordine di interrompere la procedura e di completare un altro giro di formazione.

Ma quando sono tornati in griglia, sono stati trattenuti per molto tempo senza ulteriori informazioni sullo schermo del gantry di partenza, ma solo informati di quello che stava succedendo dai loro ingegneri di gara sui canali radio del team.
Cosa non ha funzionato?
Anche il secondo tentativo di partenza è stato interrotto poiché l’auto di Tsunoda era bloccata e non poteva essere recuperata rapidamente, il che significava che le squadre avrebbero dovuto rimandare i propri meccanici dalle vetture per raffreddare motori e freni e riscaldare le gomme di partenza con le termocoperte.
Allo stesso tempo, la schermata informativa sui tempi della FIA non mostrava che la seconda partenza sarebbe stata interrotta, con i funzionari che invece informavano le squadre sui loro canali radio.

Secondo quanto riportato da Autosport, i meccanici non sono riusciti a entrare in griglia attraverso il cancello principale della corsia box di Monza vicino alla testa del gruppo perché lo schermo LED, che non mostrava la seconda partenza interrotta, significava che gli agenti di sicurezza erano riluttanti ad aprire i cancelli senza assicurarsi che venisse seguito il giusto protocollo.
Comprensibilmente si è ritenuto che fosse meglio aprire il cancello troppo tardi piuttosto che troppo presto, dato che se qualcosa fosse andato storto le auto avrebbero potuto correre vicino alle persone che entravano in quella che rimaneva essenzialmente una pista in movimento.
Ma due meccanici erano così preoccupati che hanno scavalcato il muretto dei box per cercare di raggiungere le loro vetture prima di aspettare che gli altri potessero entrare in griglia.
Una volta che il cancello è stato aperto, i meccanici sono tornati in griglia e la procedura di partenza è stata ripristinata.