Una Monza da incubo per Alpine

Una Monza da incubo per Alpine

5 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

I piloti Alpine hanno vissuto un Gran Premio d’Italia da incubo. Pierre Gasly ha chiuso 15°, mentre Esteban Ocon è stato costretto a ritirarsi.

Pierre Gasly , che era salito sul podio una settimana prima a Zandvoort, ha concluso con un modesto 15° posto. Il suo compagno di squadra Esteban Ocon si è ritirato per un problema allo sterzo. Nessuno dei due piloti è riuscito a superare la Q1 sabato, con una prestazione che hanno ammesso essere “non abbastanza buona”. Domenica entrambi sono stati brutali nel valutare la prestazione dell’Alpine A523 a Monza.

“È stato super doloroso”, ha detto Gasly ai media. “Non credo che abbiamo mai avuto una tale mancanza di competitività rispetto ai nostri rivali. Sapevamo fin dall’inizio della stagione che Monza sarebbe stato un weekend doloroso. Era chiaramente molto difficile là fuori. L’abbiamo visto ieri, sapevamo che non ci sarebbe stata alcuna magia dall’oggi al domani, ma è piuttosto doloroso dall’interno dell’abitacolo.”

Ocon è riuscito a risalire fino al decimo posto prima di fermarsi al 24° giro, mentre Gasly è rientrato presto ai box e ha dovuto fare una seconda sosta a 20 giri dalla fine.

“Quando ti manca così tanta prestazione devi semplicemente scommettere”, si è rammaricato Gasly, con la sua strategia che lo ha quasi portato a essere doppiato a fine gara dal vincitore Max Verstappen.

Monza è una pista a basso carico aerodinamico dove la velocità in rettilineo ha un impatto maggiore sulle prestazioni rispetto ad altri circuiti. Alpine ha espresso preoccupazione per le prestazioni del suo propulsore Renault nelle ultime settimane. Hanno fatto pressioni senza successo sulla FIA per pareggiare le prestazioni tra i produttori poiché ritengono di aver perso terreno nel congelamento dello sviluppo del motore entrato in vigore all’inizio dello scorso anno. Tuttavia, Gasly ritiene che non sia stata solo la prestazione del propulsore a frenare la squadra.

“Sapevamo che sarebbe stato sempre difficile, ma penso che la cosa più importante sia davvero capire e quantificare da dove viene quel calo di prestazioni e tornare l’anno prossimo con un pacchetto più forte”, ha detto. “Sapevamo che è una pista molto sensibile alla potenza, ma è l’intero pacchetto che deve essere migliore per questa pista.”

I piloti Alpine hanno vissuto un Gran Premio d'Italia da incubo. Pierre Gasly ha chiuso 15°, mentre Esteban Ocon è stato costretto a ritirarsi.

Ocon ha detto che il fine settimana di Monza è stato “buono in termini di apprendimento, considerando le difficoltà che abbiamo avuto”. Il francese si aspetta che “ci saranno molte analisi” dei loro problemi nelle due settimane prima del Gran Premio di Singapore.

Dopo il pit-stop, Ocon è sceso all’ultimo posto ed è risalito di una posizione solo quando il suo compagno di squadra è rientrato ai box per la seconda volta. Ha guadagnato altre tre posizioni prima di ritirarsi.

“Ho avuto fine settimani peggiori in passato, soprattutto con la mia prima squadra, e più indietro”, ha detto Ocon, che ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 2016 con l’ormai defunta squadra Manor che ha segnato solo un punto quell’anno.

+ posts