È ufficiale: niente slick fino al 2030 in Formula E!

È ufficiale: niente slick fino al 2030 in Formula E!

6 Settembre 2023 0 Di Angelo Dello Stritto

La ricerca per il prossimo fornitore di pneumatici in Formula E è iniziata. La FIA ha quindi lanciato la sua gara d’appalto per il nuovo fornitore a partire dal 2026, secondo i documenti gli pneumatici saranno ancora scanalati e non slick. Non è chiaro se avranno un diametro di 18 o 20 pollici.

Per tutti i piloti che speravano in una maggiore prestazione delle gomme, questa notizia sarà chiaramente una grossa delusione.

Difatti, nel bando recentemente pubblicato dalla FIA, non è assolutamente previsto l’abbandono delle gomme scanalate, il cui attuale fornitore della Formula E è Hankook Tire Motorsports.

Mentre il fornitore dal 2014 al 2022 è stato Michelin.

Ha affermato poi la FIA: “Il disegno del battistrada e le proprietà dei materiali della mescola del battistrada dovrebbero essere sviluppati per una bassa resistenza al rotolamento e una frenata efficace per una rigenerazione ottimale in tutte le condizioni atmosferiche. Si prevede quindi che lo pneumatico per tutte le stagioni possa essere utilizzato (come è avvenuto sin dalla prima stagione della Formula E) sia in condizioni asciutte che leggermente bagnate.”

Inoltre, sarà anche sviluppato un pneumatico “Typhoon”, per la pioggia battente.

slick

Tuttavia, è alquanto discutibile il suo utilizzo in futuro dal momento che, con una forte pioggia, i funzionari della FIA sono costretti, per puri motivi legati alla sicurezza, a interrompere immediatamente la gara.

Con gli pneumatici standard, sono previsti al momento due o tre set di pneumatici per l’intero weekend di gara.

Ad oggi non è ancora chiaro quanto saranno grandi i cerchioni delle Gen4, ma sappiamo che devono essere da 18, oppure 20 pollici.

I produttori di pneumatici interessati hanno ora due mesi per presentare domanda alla FIA: la scadenza per la presentazione è fissata per il 31 ottobre. La FIA vuole scegliere il miglior concetto di pneumatico già il 6 dicembre.

+ posts