PHM Racing ritira la partecipazione per la F3 a Macau
6 Settembre 2023PHM Racing si arrende, il team tedesco non sarà a Macau, dove si terrà la F3 World Cup.
La Formula 3 tornerà dopo 4 anni a Macau, per la 70esima edizione della gara che si tiene nelle strade della città asiatica. La competizione, però, prenderà il via senza il team PHM Racing by Charouz, che ha ritirato la propria iscrizione, riducendo quindi il numero di squadre partecipanti a 9.
Il motivo dell’assenza a Macau
Il direttore sportivo della squadra Roland Rahefeld ha parlato alla redazione di Formula Scout durante il weekend di Monza, confermando la mancata partecipazione di PHM al fine settimana di Macau.

“Siamo ancora una squadra molto giovane, ed abbiamo appena preso completamente le redini delle strutture. Puntando essere competitivi in Formula 3 l’anno prossimo, il nostro principale obiettivo, abbiamo deciso di non poterci permettere la partecipazione a Macau. Il processo di sviluppo del team è ancora in corso, trasferendo tutte le strutture della squadra da Praga alla Germania (quest’anno la squadra ha usufruito delle strutture di Charouz, con l’ex team ceco a dirigere le operazioni ndr.) dove si trova il nostro nuovo quartier generale, questo ora è il target per mettere insieme i pezzi. L’anno prossimo, tuttavia, la storia sarà diversa e punteremo ad essere a Macau, ma quest’anno è ancora presto per noi”.
Il pericolo incombe: altri team potrebbero tirarsi indietro
PHM non è però l’unica a tirarsi indietro, secondo alcune voci almeno un altro team sta pensando di ritirare la propria iscrizione alla corsa asiatica.
Le line-up da scegliere per Macau non sono ancora ufficiali, solo poco tempo fa l’incertezza serpeggiava tra i vari team del paddock della Formula 3. Le strade che si possono prendere sono varie, con alcune squadre che potrebbero portare i piloti che correranno nel 2024, mentre altri potrebbero scegliere dei profili di esperienza, che hanno già preso parte alla gara in passato.