Marko: “Occhio a Lawson per il 2024”. Tsunoda e Ricciardo sono avvisati…

Marko: “Occhio a Lawson per il 2024”. Tsunoda e Ricciardo sono avvisati…

6 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il consigliere della Red Bull Helmut Marko ha avvertito che la promozione di Liam Lawson dal ruolo di pilota di riserva a quello di pilota ufficiale potrebbe avvenire rapidamente. Il neozelandese è un chiaro candidato al posto dell’AlphaTauri per il 2024 e sia Yuki Tsunoda che, soprattutto, Daniel Ricciardo potrebbero essere in pericolo.

Helmut Marko ha applaudito il lavoro di Lawson durante il GP d’Italia, in cui è arrivato molto vicino ai punti. L’austriaco sostiene che una delle priorità del neozelandese per il resto dell’anno è vincere la Super Formula giapponese e, se dovesse vincere il titolo a fine ottobre, la sua conferma come pilota ufficiale di Formula 1 nel 2024 non potrebbe richiedere molto tempo.

Liam è con noi da un po’ ed è un pilota molto tosto e intelligente nelle lotte in pista. È un po’ come Bruce McLaren. È una persona a cui dovremo prestare attenzione in futuro. La velocità c’era a Monza ed è un buon segno”, ha commentato Marko in un’intervista a Servus TV.

“Continuerà a guidare in Super Formula in Giappone e lì è secondo nel campionato. La lotta è molto difficile, ma le vetture sono più veloci che in Formula 2. Con le gare così lontane, non ha la stessa visibilità , ma può vincere il titolo. Forse otterrà un posto in Formula 1 invece di continuare come pilota di riserva. Potrebbe accadere rapidamente.”

Il consigliere della Red Bull Helmut Marko ha avvertito che la promozione di Liam Lawson dal ruolo di pilota di riserva a quello di pilota ufficiale potrebbe avvenire rapidamente. Il neozelandese è un chiaro candidato al posto dell'AlphaTauri per il 2024 e sia Yuki Tsunoda che, soprattutto, Daniel Ricciardo potrebbero essere in pericolo.

Marko sottolinea che l’adattamento è andato bene con Lawson. Nonostante i pochi giorni a disposizione lo vede già come un pilota adatto per correre in Formula 1. L’austriaco ricorda che avrà un’altra opportunità e a Singapore e in Giappone dovrà continuare a migliorare per essere in lizza per un sedile nel 2024.

“Il battesimo di fuoco è arrivato rapidamente. Ha trascorso del tempo al simulatore e questo dovrebbe aiutarlo molto. Ha dimostrato di essere in forma per competere in Formula 1. Ora deve confermare questi progressi nelle prossime gare”, ha spiegato Marko per concludere.

+ posts