Vasseur, che elogio per Verstappen: “Son due anni che non sbaglia nulla”
7 Settembre 2023Il caposquadra della Ferrari, Frederic Vasseur, ha elogiato il rivale Max Verstappen dopo la sua decima vittoria consecutiva.
Frederic Vasseur ha affermato che la capacità del campione del mondo di ridurre al minimo gli errori è stata la chiave del suo successo nelle ultime due stagioni. Vasseur ha ammesso che la Ferrari sperava di costringere Verstappen a commettere un errore mettendolo sotto pressione nel Gran Premio d’Italia dello scorso fine settimana. Ma non è servito a nulla.
Carlos Sainz ha condotto i primi 14 giri della gara prima di essere superato da Verstappen. Il pilota della Ferrari è rimasto il suo rivale più vicino finché Sergio Perez della Red Bull non lo ha superato a sei giri dalla fine.

“Dopo un fine settimana come questo si può dire che non siamo poi così lontani, che forse in termini di ritmo durante il fine settimana sono uno o due decimi, non molto di più per stare davanti,” ha detto il team principal della Ferrari Vasseur.
“Ma è così, sono ancora davanti e la maggior parte di loro non commette errori. Almeno questo fine settimana, mi aspettavo che, mettendo Max sotto pressione o in lotta, avrebbe potuto commettere degli errori. Ma non è stato affatto il caso questo fine settimana, ancora una volta.”

Anche se Verstappen non ha ceduto lo scorso fine settimana, Vasseur spera di metterlo nuovamente sotto pressione in futuro. “La cosa più impressionante per me è che Max, non si tratta solo delle ultime 10 gare, ma degli ultimi due anni. Direi che non ha commesso un solo errore in gara. Sicuramente è più facile non sbagliare quando hai margine sugli altri. Ma anche in questo tipo di circostanze [a Monza], è in grado di gestire molto bene la situazione, ha messo un po’ di pressione su Carlos ma mai troppa e poi non ha preso rischi.”