Marina Bay in manutenzione: il pensiero di team e piloti

Marina Bay in manutenzione: il pensiero di team e piloti

11 Settembre 2023 0 Di Federico Mantovani

I team di F1 sono d’accordo sul pensiero che i cambiamenti apportati al Marina Bay Street Circuit avranno un impatto positivo

Il circuito di Marina Bay, dove i piloti correranno il prossimo fine settimana, quest’anno sarà differente rispetto al passato.

Infatti, la sequenza di 4 curve a 90° molto vicine tra loro è stata rimossa.

Al suo posto troviamo un nuovo rettilineo, che porterà verso curva 16, l’ex curva 20.

Oltre all’avere dei tempi sul giro più veloci, questo cambiamento ridurrà lo stress sui freni e sulle gomme.

Il pensiero dei team di F1

“Credo che sarà più facile gestire le gomme,” ha dichiarato Tom McCullogh, direttore delle performance di Aston Martin, “perchè eliminando quelle zone di frenata si diminuisce il degrado.”

“Prima, durante il giro, le gomme non avevano mai un attimo di riposo, ciò invece permetterà loro di rilassarsi. Perciò il nuovo layout rende la vita un po’ più facile alle gomme.”

L’ingegnere Williams Dave Robson ha dichiarato che il nuovo layout non influirà negativamente sule prestazioni della FW45.

“Il cambio di layout ci aiuta perché sono state tolte 4 curve. Ma credo che cambierà la natura del circuito, soprattutto dal punto di vista dei freni, che sono sempre messi a dura prova qui.”

“Essi, insieme al degrado gomme, sono sempre stati critici quando si entrava nell’ultimo settore.”

“Perciò, non avere più quelle curve in quella parte di circuito cambia molto le caratteristiche della pista. Fortunatamente, ciò gioca a nostro favore.”

Le parole di Ocon

Esteban Ocon ha rivelato che curva 16 sarà un punto in cui sarà possibile sorpassare.

“E’ una notizia molto, molto bella. E’ bello quando cambiano un circuito che non ti piace molto,” ha dichiarato il pilota Alpine.

“Fortunatamente favorirà anche i sorpassi, che prima erano impossibili. Sono sicuro che questa modifica cambierà molte cose.”

+ posts