Zhou rassicura tutti sul futuro: “Ci siamo quasi”
11 Settembre 2023Il pilota di Formula 1 Zhou Guanyu insiste: un nuovo contratto con l’Alfa Romeo per il 2024 è “molto vicino” e restare nel team rimane la sua “priorità”.
Guanyu Zhou è il primo pilota cinese nella storia della F1. L’ex pilota dell’Academy Alpine ha fatto il suo debutto all’inizio del 2022 e non ha sfigurato.
Zhou ha un contratto con Alfa Romeo in scadenza alla fine del 2023. Parlando in vista della pausa estiva, l’amministratore delegato Alessandro Alunni Bravi ha ritenuto che la sua squadra volesse mantenere la line-up composta da Zhou e Valtteri Bottas.
Ma c’è competizione per il posto. Il campione della FIA F2 e riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich – ben supportato dagli sponsor – e il pilota junior dell’Alfa Theo Pourchaire sono in lizza per il sedile al fianco del confermato Valtteri Bottas.

Tuttavia, Zhou crede di essere vicino a ottenere un altro accordo, idealmente per più stagioni.
“È un po’ più tardi di quanto mi aspettassi. Ma credo che sia solo merito mio, insieme all’Alfa Romeo, cercare di capire questi ultimi dettagli. In termini, diciamo, ‘Perché non firmi?’ Non ho ancora una risposta a questo. Ma sicuramente ne stiamo parlando di più e ci stiamo avvicinando sempre di più alla conclusione.”
“Sono felice di stare insieme, di trascorrere sempre più anni insieme a questa squadra. Il futuro è luminoso per quanto riguarda la direzione in cui si sta dirigendo la squadra.”
Zhou ha respinto le voci secondo cui gli mancherebbero soldi, dicendo: “Ho degli sponsor personali e non conosco le voci, ma non sento che mi mancano le basi da questo lato. Non è come il primo contratto che firmi in Formula 1: tutto dipende dalla squadra. Il secondo è un po’ più dettagliato.”
“Niente di cui preoccuparsi soprattutto. Non credo che per quello che mostro in pista non meriti di continuare a stare in questo paddock.”