Alonso elogia la direzione gara: “A volte fanno anche cose buone”

Alonso elogia la direzione gara: “A volte fanno anche cose buone”

12 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il pilota dell’Aston Martin Fernando Alonso ha elogiato la FIA per come ha gestito due situazioni potenzialmente pericolose negli ultimi due fine settimana di Gran Premio.

I piloti di F1 hanno espresso numerose critiche alle decisioni prese dalla FIA e dai direttori di gara della F1 nell’ultima stagione e mezza. Tra questi incidenti ricordiamo quello del Gran Premio del Giappone dello scorso anno, dove il direttore di gara Eduardo Freitas scelse di iniziare il Gran Premio in condizioni che alcuni ritenevano troppo pericolose. Anche l’attuale direttore di gara Niels Wittich ha ricevuto critiche dopo il Gran Premio d’Australia di quest’anno, a seguito delle ripetute bandiere rosse esposte negli ultimi giri.

Più recentemente, il Gran Premio d’Olanda a Zandvoort è stato interrotto dopo che una forte pioggia negli ultimi giri della gara ha visto i piloti scivolare fuori pista. Al Gran Premio d’Italia, Wittich ha cambiato la regola del tempo massimo sul giro nel tentativo di evitare pericolosi incidenti tra le vetture visti nelle ultime sessioni di qualifica di F1, F2 e F3.

Il pilota dell'Aston Martin Fernando Alonso ha elogiato la FIA per come ha gestito due situazioni potenzialmente pericolose negli ultimi due fine settimana di Gran Premio.

Alonso si è qualificato decimo in griglia a Monza ma ha perso il suo primo giro veloce in Q1 per aver superato i track limits all’uscita della seconda Lesmo.

“È sempre la stessa regola”, ha detto Alonso. “Non puoi cambiare le regole da un fine settimana all’altro. È sempre la linea bianca. Sono andato un po’ largo lì, quindi lo prendo. La FIA ha fatto bene, perché diamo sempre la colpa alla FIA quando fa le cose sbagliate. A Zandvoort il tempismo è stato ottimo con le Safety Car, le bandiere rosse e cose del genere. E qui, dopo le sessioni di F3, F2 e delle nostre prove libere, hanno implementato il tempo massimo come qualche anno fa e penso che abbia funzionato bene in qualifica. C’erano ancora alcuni problemi di traffico ma molto meno che senza regole. Quindi, come ho detto, a volte fanno cose buone, dobbiamo dirlo anche noi.”

+ posts