Ferrari in Giappone per confermare i progressi di Singapore

Ferrari in Giappone per confermare i progressi di Singapore

20 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Singapore passerà alla storia come il Gran Premio in cui la serie di vittorie consecutive della Red Bull è stata interrotta.

Il team austriaco ha vissuto un fine settimana ricco di problemi e la Ferrari ha saputo sfruttare l’occasione per conquistare la vittoria grazie a Carlos Sainz. Una vittoria ha risollevato il morale della scuderia di Maranello. 

Spero che sarà possibile riprodurlo a Suzuka. Voglio davvero vederli perché se lo facessimo, sarebbe un ottimo segno per il futuro,” ha spiegato Charles Leclerc nelle dichiarazioni pubblicate dal portale web Autosport. 

Singapore passerà alla storia come il Gran Premio in cui la serie di vittorie consecutive della Red Bull è stata interrotta.

L’inizio di stagione della Ferrari non è stato quello desiderato, le prestazioni della SF-23, soprattutto sul passo gara, sono state inferiori a quelle dei rivali. Sia Leclerc che Sainz hanno lamentato molto l’incoerenza del suo comportamento. Ma la Ferrari non ha considerato l’anno perduto e ha lavorato intensamente per ribaltare la situazione. Sono riusciti a progredire con lo sviluppo della vettura e ora occupano la terza posizione nel Campionato Mondiale Costruttori. 

Leclerc ha spiegato che le ultime gare sono state fondamentali per la squadra e, anche se le sensazioni dopo Singapore sono molto positive, sostiene che bisognerà aspettare il Gran Premio del Giappone per trarre delle conclusioni concrete. “A Zandvoort abbiamo fatto molti test, a Monza volevamo confermare quei test e le conoscenze della vettura in modo che a Singapore potessimo applicare tutto e sembra che sia stato un grande passo avanti,” ha osservato. 

“Singapore è sempre stata un’ottima pista per noi. Dobbiamo aspettare la gara in Giappone per vedere se abbiamo fatto un bel passo avanti con costanza o se è stata una pista unica, potremo solo per farlo.” diciamo dopo il Giappone”, ha aggiunto. 

Ma il pilota della Ferrari preferisce restare con i piedi per terra e restare cauto. “Non mi lascerei prendere la mano. Se davvero lo capissimo così tanto, se facessimo questo passo avanti, sarebbe una bella sorpresa“, ha osservato. 

Sono pienamente fiducioso che stiamo andando nella direzione giusta. Quanto tempo ci vorrà per tornare al top? Sarà ancora una volta una grande sorpresa se riuscissimo a risolvere tutti i nostri in due gare. Non credo proprio che sarà così, ma stiamo lavorando nella giusta direzione”, ha aggiunto.

Leclerc ha criticato anche la sua prestazione nelle ultime gare, dove è stato superato dal compagno di squadra. Il monegasco riconosce che deve migliorare e spiega che sta lavorando per sentirsi meglio con la vettura.

“Sono concentrato su me stesso, so che gli ultimi due weekend di gara non sono stati dei migliori, quindi mi sto mettendo sotto pressione per cercare di fare quel passo avanti e, si spera, vedere nel medio termine cosa possiamo fare per fare se mi sento più a mio agio in macchina,” ha espresso. 

+ posts