Perez sulla RB19: “Non riesco a guidarla naturalmente”
20 Settembre 2023Sergio Perez afferma di non sentirsi ancora del tutto a suo agio al volante della sua Red Bull, nonostante i recenti miglioramenti nella manovrabilità.
Sergio Perez ha trovato la RB19 sempre più difficile da gestire mentre il team sviluppava la vettura. Mentre il compagno di squadra Max Verstappen ha ottenuto 10 vittorie consecutive, Perez ha affrontato una serie di cinque gare in cui non è riuscito a raggiungere la Q3.
Il pilota messicano ha migliorato la sua forma nelle ultime gare e ha raggiunto il podio in tre dei quattro round antecedenti al Gran Premio di Singapore dello scorso fine settimana. Parlando prima della gara, Perez ha detto che stava ancora guidando la macchina “non in modo così naturale” ma “abbiamo fatto molti progressi per farmi guidare in modo più naturale”.

“Sento decisamente che sto tornando al punto di partenza in termini di modo in cui guidavo la macchina”, ha detto Perez, che ha vinto due delle prime quattro gare quest’anno. “Penso che abbiamo fatto molti progressi nelle ultime gare in questo senso, abbiamo anche apportato alcune modifiche al set-up per adattarci.”
Perez ha respinto le speculazioni secondo cui la Red Bull si adattasse allo stile di guida del suo compagno di squadra. “Non direi che è l’auto progettata attorno a Max”, ha aggiunto. “Il fatto è che a volte, come accade con gli altri team, si apportano aggiornamenti alla macchina e questa si adatta più a un pilota che a un altro.”
“Non stanno apportando l’aggiornamento specificatamente a un pilota, stanno solo cercando di realizzare l’auto più veloce possibile.”

Verstappen precede Perez con 151 punti in testa alla classifica del campionato ed è praticamente sicuro del titolo quest’anno. Perez ha detto che i risultati del suo compagno di squadra meritano rispetto.
“Dobbiamo apprezzare ciò che Max ha ottenuto quest’anno“, ha detto Perez. “Sta guidando ad altissimo livello dalle FP1 fino alla gara. Ha semplicemente messo in scena delle performance incredibili. Il modo in cui affronta ogni singolo fine settimana è davvero impressionante e penso che dobbiamo dargli il merito per ciò che ha ottenuto.”