Red Bull campione del mondo a Suzuka se: le combinazioni
20 Settembre 2023Dopo che la Red Bull ha mancato il primo matchpoint a Singapore, il team di Milton Keynes ha l’occasione di riprovarci in Giappone: le possibilità sono molto migliori rispetto a una settimana prima
Prima della gara di Suzuka, la Red Bull ha 308 punti di vantaggio sulla Mercedes e 332 punti di vantaggio sulla Ferrari nel Campionato del Mondo. L’Aston Martin è già al quarto posto con 380 punti di distacco e quindi matematicamente non ha più alcuna possibilità di vincere il titolo iridato.
Dopo il Giappone, in palio ci sono ancora 309 punti. Il calcolo per quanto riguarda la Mercedes è quindi relativamente semplice: se la Red Bull ottenesse anche solo un punto in più nel fine settimana, la Mercedes non avrebbe più alcuna possibilità matematica di vincere il titolo a sei gare dalla fine.
Per quanto riguarda Ferrari, dovrebbe segnare 24 punti in più del team austriaco in Giappone per rimanere nella corsa al titolo. Per mettere in prospettiva questa probabilità: la Ferrari ha segnato più punti della Red Bull solo una volta nella stagione 2023. Domenica scorsa.

Nell’ultima gara di Singapore, Ferrari ha fatto segnare 23 punti in più di Red Bull. Tuttavia, anche quelli non sarebbero bastati questo fine settimana. Stesso discorso per Mercedes, che ha segnato più punti del team campione in carica solo a Singapore.
In sintesi, la Red Bull diventerà campione del mondo questo fine settimana ottenendo più punti della Mercedes e evitando che la Ferrari recuperi 23 punti. Ci sono buone possibilità che il team di Milton Keynes conquisti il suo secondo titolo Costruttori consecutivo.