WEC | Honda si prepara ad entrare nella categoria dal 2025
23 Settembre 2023Sembra vicino un ingresso di Honda nel WEC a partire dal 2025, in parallelo al ritorno in Formula 1 nel 2026 come motorista. La casa giapponese ha unito la sua sede nipponica con quella americana per un ritorno di fiamma nel motorsport.
È ormai ufficiale l’unione tra la sede giapponese e americana del team Honda. Un unione, chiamata HRC US (Honda Racing Corporation), volta ad un importante ritorno nel motorsport. Sappiamo del matrimonio con l’Aston Martin di Formula 1, nel quale Honda avrà il ruolo di motorista dal 2026, ma si punta anche a un ingresso nel WEC dal 2025.
Non sarebbe però la prima volta del team giapponese nelle gare di durata. Honda, infatti, già corre nell’IMSA con auto Acura in gare come la 24H di Daytona, vinta tre volte di fila. Queste sono già sotto la gestione del team americano. Rimarrebbe da capire con quale dei due marchi entrare (Honda o Acura, per l’appunto), con la gestione che rimarrebbe in mano ad HRC US.
“I nostri ingegneri negli USA e in Giappone saranno più forti insieme e sono felice di accogliere i nostri membri degli Stati Uniti nel team HRC”. Ha detto Koji Watanabe, presidente della sede giapponese Honda.

“Abbiamo una fantastica ARX-06, che è frutto del lavoro del nostro team. ORECA (produttore del telaio) e i nostri team di gara hanno fatto un lavoro pazzesco, abbiamo colpito con questa (auto) ed è elegibile ad entrare nel WEC“. Ha aggiunto David Salters, presidente di HPD e futuro presidente della prossima HRC US.

Insomma, i presupposti per vedere il debutto di Honda nel WEC ci sono tutti. Resta da vedere se porteranno il loro nome e logo o quello di Acura, ma prepariamoci a vedere una seconda scuderia giapponese nella classe hypercar del campionato europeo. Il progetto Honda-Le Mans ha quindi inizio.
Non dimenticare di seguirci su Instagram ed entrare nel nostro gruppo Telegram per rimanere sempre aggiornato sul mondo del motorsport!
Leggi anche: Mick Schumacher vicino all’approdo nel WEC