Verstappen-Lambiase: il retroscena dietro all’1’28 in qualifica

Verstappen-Lambiase: il retroscena dietro all’1’28 in qualifica

23 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Max Verstappen non sarebbe stato felice senza aver realizzato un 1:28 in qualifica. Ma l’incitamento è arrivato, ancora una volta, dall’ingegnere di pista Gianpiero Lambiase.

Max Verstappen ha realizzato un 1:29.012 nel suo primo tentativo in Q3. Un giro che gli sarebbe bastato per confermarsi in pole position. L’olandese sarebbe potuto restare ai box e avrebbe conquistato comunque la partenza al palo.

Ma ovviamente, il quasi tre volte campione del mondo, è sceso in pista per il secondo ed ultimo tentativo. Montato un altro set di gomme morbide nuove, Verstappen si è scatenato facendo segnare un 1:28.877 che è risultato essere sei decimi più veloce di chiunque altro.

Nell’out-lap, Verstappen si è aperto in alla radio, comunicando al suo ingegnere di pista: “Ecco qua, 28”, riferendosi al suo tempo sul giro.

Parlando in conferenza stampa dopo aver conquistato la sua 29esima pole position in carriera, a Verstappen è stato chiesto del messaggio. Il campione del mondo in carica ha rivelato di essere stato spronato da Lambiase che gli diceva di volere un tempo sul giro di 1:28.

Max Verstappen non sarebbe stato felice senza aver realizzato un 1:28 in qualifica. Ma l’incitamento è arrivato, ancora una volta, dall'ingegnere di pista Gianpiero Lambiase.

“Sì, mi ha detto che 1:28 sarebbe stato carino”, ha detto Verstappen. “Ho detto ‘Non preoccuparti, lo farò’ e poi lui ha detto, ‘Sì, ma tipo non schiantare la macchina, ok?’ Ero tipo, ‘Sì, ovviamente, non è quello che voglio fare’.”

Verstappen ha spiegato che, nonostante la sua impressionante prima manche, sapeva che c’era ancora del margine. “Sapevo che in alcuni punti potevo migliorare ancora un po'”, ha detto. “Questo è quello che ho cercato di mettere in ordine. Ha funzionato abbastanza bene.”

Parlando a Sky F1, il capo del team Red Bull Christian Horner ha detto di essere stato a conoscenza della chiacchierata tra Verstappen e Lambiase, e di essere stato meno entusiasta nel vedere il pilota olandese tentare l’impresa.

“GP [Lambiase] ha iniziato a caricarlo per l’ultima manche, per dire ‘Vediamo un 28 oggi'”, ha detto Horner. “Ho detto a GP: ‘Guarda, mi piacerebbe vedere la macchina con quattro ruote alla fine!’

+ posts