F1 | Piastri a podio: ma vuole ancora di più!
24 Settembre 2023Nonostante il primo podio F1 in carriera a Suzuka, Oscar Piastri si dice “insoddisfatto” della gara di oggi.
Finisce anche il Gran Premio di Giappone 2023 che ha visto Red Bull confermarsi Campione del Mondo Costruttori e il primo podio in F1 del rookie Oscar Piastri.

Seppur in condizioni sfavorevoli di alto degrado a causa del caldo, il pilota australiano è riuscito a tenere una strategia ottimale capitalizzando un grande terzo posto.
“È un momento speciale che ricorderò per molto tempo. Sono poche le persone che ottengono questi risultati in tutta la loro vita e io sono riuscito ad averlo alla mia prima stagione ed è tutto grazie alla squadra”, ha detto Piastri.
“Non è la migliore gara che avessi potuto fare, ma ho comunque portato a casa un trofeo alla fine”.
La strategia Mercedes con Russell ha aiutato la corsa al podio di McLaren
L’alto degrado gomma riscontrato in questa gara ha spinto molte squadre ad adottare strategie a più soste. La Ferrari ha usato strategie differenziate per i propri piloti mentre Mercedes ha messo Russell su un piano ad una sola sosta, costringendo McLaren a sfruttare l’undercut per tenere il doppio podio.
Grazie alla strategia Piastri è quindi riuscito a sorpassare Russell per la terza posizione nelle fasi finali della gara. Anche la Virtual Safety Car schierata in pista dopo l’incidente tra Perez e Magnussen portebbe aver agevolato la corsa al terzo posto.
“Se non avessi sorpassato George subito sapevo che sarei rimasto bloccato dietro per un po’. La chiamata era al limite ma comunque il nostro ritmo era ottimo nella seconda metà di gara”, ha spiegato il pilota australiano.