Il Norris furioso: “Persi 10 secondi sotto VSC per colpa di Perez”
25 Settembre 2023Lando Norris era infuriato per aver perso una notevole quantità di tempo dietro Sergio Perez durante un periodo di Virtual Safety Car nel Gran Premio del Giappone.
Lando Norris stava inseguendo il compagno di squadra di Perez, Max Verstappen, che era in testa alla gara, quando al 14° giro è iniziato il periodo di Virtual Safety Car. È stata attivata dopo che Perez si è scontrato con Kevin Magnussen mentre cercava di sorpassare il pilota della Haas.
Perez è uscito dai box poco prima dell’inizio del periodo VSC e ha immediatamente riferito che la sua vettura si comportava male. Verstappen lo ha superato in testa e la VSC è stato schierata pochi secondi dopo. Sebbene ai piloti fosse richiesto di portarsi alla stessa velocità sotto VSC, Norris ha raggiunto Perez e non era sicuro se gli fosse permesso di sorpassare il pilota della Red Bull.

In uno scambio sempre più frustrato con il suo ingegnere di pista Will Joseph, Norris ha chiesto ripetutamente se avrebbe dovuto sorpassare Perez. Norris ha raggiunto per la prima volta Perez in curva sette. Ha trascorso circa un minuto bloccato dietro alla Red Bull prima di sorpassarla a Spoon, in curva 13. A quel punto i due sono andati vicini alla collisione.
Dopo la gara, Norris ha detto che ancora “non aveva idea” del motivo per cui Perez avesse guidato più lentamente del limite di velocità ridotto imposto dalla VSC.
“Deve aver avuto un problema, vero? Ma il fatto è che non puoi sorpassare con VSC a meno che non sia ovvio che quel ragazzo ha un problema. Non sapevo cosa stesse succedendo o se avesse un problema, se mi stesse semplicemente bloccando. Non lo sapevo e non potevo correre il rischio di superarlo.”

Perez ha ridotto ulteriormente la sua velocità poco prima della fine del periodo di VSC, ha detto Norris. “Stava andando così piano e poi quando abbiamo visto il trattino lampeggiante per ‘Fine VSC’, è entrato in prima marcia. E poi quasi si è schiantato contro di me.”
Norris è diventato sempre più frustrato poiché ha perso tempo contro Verstappen davanti a lui e Charles Leclerc dietro al terzo posto. “Urlavo nel casco, imprecavo parecchio. Ero così confuso. Non sapevo cosa avrei potuto fare. Sto perdendo tempo con Max, i ragazzi della Ferrari erano, credo, 1,4 secondi dietro di me dopo essere stati, credo, 12 o 13 [dietro]. Quindi ho perso 10 secondi ed è solo che non sapevo cosa avrei potuto fare in quel momento.”