Sargeant: ecco il motivo della partenza dalla Pit Lane

Sargeant: ecco il motivo della partenza dalla Pit Lane

25 Settembre 2023 0 Di Luigi Matrone

Nel Gran Premio di Suzuka, Logan Sargeant, è partito dalla Pit Lane, ma il motivo è più tecnico e legato al regolamento; di una riparazione complessa della vettura.

Il pilota americano, durante il Q1, è andato a muro all’ultima curva facendo l’ennesimo danno per la Williams e qualificandosi ultimo.

Prima irregolarità della vettura di Sargeant

Il Documento 28 ricevuto dagli Stewart da parte del delegato tecnico, afferma che i lavori sono iniziati dopo 2 ore da termine delle qualifiche.

Dallo stesso documento si evince che il telaio 01, montato sulla Williams numero 02 di Sargeant, è stato danneggiato irreparabilmente nell’incidente del Q1.

A tale affermazione è stato aggiunto che la Williams ha lavorato sul telaio 03.

Il documento inoltre afferma che: “Poiché il telaio 03 è stato assemblato in più di un’unità comprendente una cellula di sopravvivenza, come definito nell’articolo 27.2 del regolamento, questo deve essere considerato come una terza vettura disponibile per il concorrente.”

Ciò sta a significare che è stato infranto l’articolo 27.2 secondo il quale ogni componente (esclusi quelli specificati) aggiunto alla cellula di sopravvivenza è considerato una vettura.

Quindi la Williams Racing Team è stata tenuta responsabile di aver infranto l’articolo 27.1 del regolamento. Quest’ultimo afferma che ogni concorrente (pilota) può avere a disposizione solamente 2 vetture.

Pena: 10 secondi di penalità.

Williams Sargeant

Seconda irregolarità sulla vettura 02

In un’ulteriore relazione, Documento 29, si nota che durante il regime di parco chiuso sono state montate componenti diverse da quelle usate.

Quindi la Williams numero 02 di Sargeant, è stata sottoposta ad un cambiamento di specifiche e quindi, come previsto dall’articolo 40.9 del regolamento (che si riferisce al parco chiuso), partirà dalla pit lane.

Recapitolando:

La partenza dalla pit lane è dettata dalle modifiche sulla vettura di Sargeant in regime di parco chiuso.

La penalità aggiuntiva di 10 secondi tiene conto dell’utilizzo di una terza vettura.

+ posts