Hamilton carica Mercedes: “Servono i 6 mesi migliori della storia”
26 Settembre 2023Lewis Hamilton pensa che la Mercedes avrà bisogno dei migliori sei mesi di sviluppo di tutta la sua storia per avere qualche possibilità di lottare per il mondiale nel 2024. Il britannico sottolinea che si trova ad affrontare una fase critica per ridurre il gap con la Red Bull e lui, personalmente, ha piena fiducia in questo percorso di ritorno ai vertici.
Lewis Hamilton ha molti dubbi su come sarà la W15 della prossima stagione, ma sa che la Mercedes dovrà sviluppare meglio che mai durante questo inverno. Per il team di Brackley è vitale effettuare un cambio di concetto e ritengono che la direzione della McLaren sia quella giusta visti i progressi degli ultimi mesi.
“Non ho idea di dove sarà la macchina l’anno prossimo, ma abbiamo molta strada da fare. I prossimi sei mesi di sviluppo devono essere i migliori della nostra storia, per colmare il divario e poter dare il massimo. Le prove ci sono con le McLaren e non possiamo smettere di prestarvi attenzione,” ha riconosciuto Hamilton in un’intervista a ESPN.
“Dobbiamo guardare quello che hanno fatto e andare in quella direzione, questa è la cosa giusta da fare. Credo fermamente che la Mercedes possa fare lo stesso. Siamo sempre stati molto bravi ad aggiungere carico aerodinamico, ma nel modo in cui lo facciamo con questa macchina non funziona. La facciamo solo rimbalzare sempre di più,” ha aggiunto.

Hamilton anticipa che stanno affrontando una fase critica nello sviluppo, poiché se non lo fanno bene, potrebbero non avere alcuna opzione fino alle nuove regole del 2026. Lewis assicura che la Red Bull è ancora un secondo davanti dopo quasi due anni delle normative e pertanto, per essere al loro livello, è essenziale apportare cambiamenti radicali e realizzarli nel modo giusto.
“Spero che con un cambio di filosofia la squadra torni dove merita, visto che siamo una squadra di campioni. Continuiamo ad essere una struttura incredibile, ho piena fiducia in tutti, ma le decisioni che dovremo prendere sono fondamentali nel nostro percorso. Ci sono già cose che ho richiesto per il 2024. Hanno ascoltato molto le mie richieste e quelle di George”, ha commentato Hamilton in chiusura.