Norris evidenzia il vantaggio di McLaren rispetto ai rivali
26 Settembre 2023La McLaren sta attualmente inseguendo l’Aston Martin per il quarto posto in classifica. Lando Norris ha evidenziato un fattore chiave che li aiuterà.
Lando Norris ha spiegato dettagliatamente un vantaggio chiave che la McLaren possiede rispetto ad alcuni dei suoi rivali.
La McLaren ha goduto di un ottimo periodo di forma nelle ultime gare grazie al successo dello sviluppo della vettura MCL60, che ha iniziato la stagione molto male.
A Suzuka, la McLaren ha ottenuto il suo primo doppio podio dell’anno, con Norris e il compagno di squadra Oscar Piastri che hanno concluso rispettivamente secondo e terzo. Nonostante il calo di forma dell’Aston Martin negli ultimi eventi, ha ridotto il divario a 49 punti. Inoltre, è stato solo Fernando Alonso a segnare punti per l’Aston Martin nelle ultime gare, con Lance Stroll che non chiude in top-10 dal Belgio.

Norris ha accennato al fatto che la capacità della McLaren di avere entrambi i suoi piloti costantemente a punti la aiuterà a spingere per un posto più alto in classifica.
Quando i media hanno chiesto se la McLaren potesse superare l’Aston Martin entro la fine dell’anno, Norris ha detto: “Sì. Non pensavo che fosse così vicino. Ma sì, se sono 49 [punti] allora lo penso sicuramente. Non sono rimaste molte gare. Sono sicuro che ci saranno un paio di gare in cui l’Aston sarà un po’ più forte. Ma penso che il nostro vantaggio in questo momento rispetto a quasi tutte le squadre, tranne un paio, è che abbiamo due piloti che sono lassù in lotta per queste posizioni e lottano per questi punti.”
“Non tutte le squadre ce l’hanno in questo momento. Quindi penso che questo ci stia aiutando. Possiamo aiutarci a vicenda, possiamo usarci a vicenda, e penso che sia un buon vantaggio che abbiamo rispetto a molte altre squadre in questo momento. Quindi siamo su una tendenza al rialzo.”

La McLaren ha introdotto due importanti aggiornamenti quest’anno, aiutandola a fare un balzo in avanti dopo aver iniziato la stagione nelle parti bassi della griglia. Nel tentativo di riprendersi dall’inizio difficile, Norris ha affermato il suo orgoglio per la squadra di Woking.
“Stiamo facendo buoni progressi e giornate come questa lo dimostrano esattamente”, ha detto. “Anche se so che forse ci saranno delle gare più difficili in arrivo a volte e forse non così semplici. I progressi che abbiamo fatto in questa stagione sono stati davvero incredibili ai miei occhi e da dove eravamo, finire a 18 secondi dal comando o 19 secondi penso sia la prova esattamente di questo. Quindi sono orgoglioso di tutti e continueremo a spingere”.