F1 | Mercedes: Wolff chiamata da casa per la strategia!

F1 | Mercedes: Wolff chiamata da casa per la strategia!

26 Settembre 2023 0 Di Alessandro Farinet

Durante la fase finale del GP del Giappone, Toto Wolff è intervenuto con una telefonata al muretto box Mercedes per dettare la strategia

Nonostante l’assenza per un intervento chirurgico al ginocchio, il team principal austriaco Toto Wolff ha dimostrato ancora una volta il suo carisma e la sua leadership.
Infatti nei 53 giri di Suzuka le due Mercedes di Hamilton e Russell, pur restando ben lontane dal podio, hanno rischiato di ridurre in maniera drastica il bottino di punti, utile per mantenere il distacco sulla Ferrari, per via di una condotta molto aggressiva dei due piloti.

Già nei primi giri di gara le due frecce nere, rispettivamente in settima ed ottava posizione, non si sono risparmiate. Al quinto passaggio il sorpasso di George sull’ultima chicane seguito dal controsorpasso di Lewis sul rettilineo ha dato il via all’ostilità. Al quattordicesimo passaggio Hamilton, uscito largo alla curva Degner, ha favorito l’attacco di Russell alla Spoon, manovra respinta in modo molto aggressivo da Lewis spingendo il compagno di squadra nella via di fuga.

A quel punto la gara dei due ha preso percorsi differenti: Lewis si è fermato al giro 16, per puntare ad una strategia su due soste, mentre Russell ha proseguito fino al giro 24, per poi montare il set di hard con cui concludere la corsa.

Una volta completato il suo secondo pit-stop, Hamilton è tornato in pista a sedici secondi da Russell.
Il gap è stato ridotto completamente ad otto giri dal termine, ma con Sainz vicino alle due frecce nere, anche lui in rimonta con gomme più fresche di Hamilton.

In questa circostanza per Lewis era vitale non perdere tempo dietro al compagno di squadra, molto più lento per via dello stato delle gomme. Così Russell ha ricevuto il chiaro ordine dai box di dare strada a Lewis.

Decisione arrivata direttamente via cellulare da Wolff, preoccupato da casa che un altro scontro tra i due avrebbe portato Sainz a scavalcarli entrambi. Nonostante Russell sia stato comuque sorpassato da Carlos, ciò ha permesso ad Hamilton di mantenere la quinta posizione.

Le dichiarazioni di Hamilton post-gara

Dopo la corsa Hamilton ha esaltato la gara aggressiva, ma ha sottolineato l’importante di non perdere tempo e posizioni nei confronti degli avversari diretti.
“Avremmo dovuto scambiarci le posizioni prima. Per me era cruciale mantenere il margine più ampio possibile sulla Ferrari che avevo alle spalle. Credo che se avessimo agito prima, forse George avrebbe avuto più possibilità di tenere Carlos alle sue spalle, perché lottando contro di me non ha di certo aiutato la gestione delle sue gomme. Non stiamo combattendo tra di noi, ma per la classifica Costruttori, come piloti non abbiamo obiettivi prestigiosi da inseguire. L’importante era garantirci che almeno uno di noi concludesse la gara davanti ad una Ferrari, e per farlo oggi avevamo davvero bisogno di lavorare come squadra”.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts