Vettel considera il ritorno nelle corse: potrebbe formare un dream team nel WEC
26 Settembre 2023Il quattro volte campione di Formula 1 Sebastien Vettel sta prendendo in considerazione un ritorno alle corse a tempo pieno nel 2024.
Sebastian Vettel potrebbe tornare a correre nel 2024. Lo farebbe nel Campionato mondiale Endurance e potrebbe comporre un dream team per la categoria con Jenson Button e Robert Kubica.
La rivista tedesca Auto Motor und Sport ha riferito che Vettel ha parlato con il team cliente Porsche Jota con l’obiettivo di unirsi allo schieramento nella seconda delle Porsche 963 del team con sede nel Regno Unito.
Vettel non aveva fretta di mettere in piedi un programma di corse post-F1 quando ha deciso di ritirarsi l’anno scorso. Ha tolto un po’ di ruggine facendo delle apparizioni a Goodwood e al Nordschleife.

Ma un ritorno alle corse completo con un programma serio sarebbe un passo significativo da compiere per Vettel. E ciò che si vocifera non è nemmeno solo una speculazione difficile da convalidare. Il rispettato giornalista di F1 Michael Schmidt ha un ottimo rapporto con Vettel e gli ha chiesto informazioni su questo argomento a Suzuka lo scorso fine settimana.
“Non è stato ancora firmato né deciso nulla”, ha detto Vettel ad Auto Motor und Sport. “Ma ho la questione in un angolo della mia mente. Ho ancora tempo per decidere. Se ad un certo punto arriverò alla conclusione che non funziona senza le corse, allora guiderò di nuovo.”
Insieme a Vettel potrebbe esserci Kubica che attualmente è in testa alla categoria LMP2 con il Team WRT dopo aver vinto a Spa e le recenti gare del Fuji con i compagni di squadra Rui Andrade e Louis Deletraz.

Jota ha avuto colloqui con Kubica che deve ancora definire una guida Hypercar per la prossima stagione. Kubica è attualmente in corsa per essere l’ultimo campione LMP2 nel WEC prima che la serie diventi un campionato esclusivo per Hypercar e GT3.
Secondo quanto riportato da The Race, anche il campione di F1 2009 Jenson Button sta inseguendo un programma Hypercar per la prossima stagione dopo aver partecipato alla sua seconda 24 Ore di Le Mans all’inizio di quest’anno con la NASCAR dell’Hendrick Motorsport iscritta al Garage 56.
Sia Vettel che Button hanno recentemente avuto colloqui con il team Jota che gestisce una Porsche nella Hypercar in questa stagione. Button ha esperienza nelle gare di endurance avendo già corso nell’era LMP1 con la squadra SMP Racing contro la potenza della Toyota nella stagione 2018-19.