Verstappen spiega il momento decisivo della sua vittoria in Giappone
27 Settembre 2023Max Verstappen è tornato a vincere a Suzuka. Per lui è stata una vittoria facile, a parte un solo momento…
Dopo la disfatta di Singapore, Max Verstappen ha surclassato i suoi avversari in Giappone, vincendo la gara con un grande distacco sugli avversari.
Un solo momento della gara avrebbe potuto mettere a repentaglio la vittoria di Verstappen, e quello era la partenza.
Entrambe le McLaren hanno avuto un buono spunto e sono riuscite ad affiancare Max, ma l’olandese è riuscito a tenere dietro i due piloti McLaren resistendo all’esterno di Piastri e all’interno di Norris, ed è riuscito così ad arrivare in curva 1 in prima posizione.
Le parole di Verstappen
“Mi sono visto arrivare Lando a sinistra con molta più spinta. Lui dopo è andato più a destra e mi sono detto: ‘non posso andare più a destra di così!,” ha dichiarato Max nel post-gara.
“Perciò ho cercato di rimanere dritto ed è andato fortunatamente tutto bene. Questo è correre. Abbiamo avuto una bella battaglia nelle prime 2 curve.”
“Sono stato fortunato che in curva 2 c’era più grip nella mia traiettoria.”
Da lì in poi, Max non ha più avuto problemi, ed ha dominato la gara lasciando la prima posizione solo durante il pit-stop. Alla fine, SuperMax ha rifilato 19 secondi a Norris, 2° al traguardo.

Max sul resto della gara
L’olandese è soddisfatto che la RB19 sia tornata ad essere competitiva, dopo i vari problemi avuti il weekend prima.
“Dopo ciò, la macchina era veramente buona da guidare. Potevo gestire le gomme, il degrado era sotto controllo.”
“Sapevo che la nostra strategia era un po’ diversa con le gomme medie, visto che altri hanno messo 2 volte le hard, ma va bene così.”
“Il bilanciamento era ottimo. Non abbiamo avuto nessun tipo di problema. E’ stato un weekend incredibile, come anche la macchina,” ha detto Verstappen in conclusione.