Piastri spiega il “vantaggio” di aver rinnovato il contratto con McLaren
2 Ottobre 2023Oscar Piastri ha rinnovato con McLaren nel weekend antecedente al GP del Giappone e si è assicurato il futuro con la squadra almeno fino alla fine del 2026.
Oscar Piastri ha spiegato il motivo del suo prolungamento di due anni con la McLaren, dopo aver impegnato il suo futuro con la squadra con un accordo pluriennale che durerà fino alla fine del 2026.
Molti piloti hanno firmato rinnovi biennali per quando avverrà il cambiamento del regolamento nel 2026, inclusi i due piloti Mercedes Lewis Hamilton e George Russell.
Oscar Piastri ha rinnovato con McLaren dopo appena 15 gare. Il pilota australiano è stato autore di un ottimo inizio di stagione. Un debutto che è andato oltre ogni più rosea aspettativa, con Piastri – campione F3 nel 2020 e campione F2 nel 2021 – che si è ritrovato senza sedile nella stagione 2022. Una situazione pesante, con la diatriba scaturita con Alpine che ha gonfiato di pressioni il giovane australiano. Piastri è stato bravo a farsi scivolare queste pressioni addosso ed ha prima conquistato il podio nella sprint del Gran Premio del Belgio e poi il terzo posto a Suzuka. Con quel podio, Piastri è diventato il primo rookie da Stroll – nel 2017 – a chiudere una gara tra i primi tre.

Piastri si trova al nono posto nel Campionato Piloti davanti a Lance Stroll ed entrambi i piloti Alpine, dopo che la McLaren ha migliorato le sue fortune in seguito ad una serie di aggiornamenti alla MCL60.
Quando gli è stato chiesto perché avesse deciso per un prolungamento di due anni, Piastri ha detto ai media: “Ho ancora tre anni dopo questo. È sempre bello avere un senso di sicurezza. Per me aveva senso dal mio punto di vista, anche dal punto di vista della squadra. Quindi sì, proprio quella longevità e anche la continuazione insieme. [Porta] una bella fiducia per tutti noi.”