Lawson rivela come ha scoperto di correre in Qatar
5 Ottobre 2023Daniel Ricciardo ha sorpreso Liam Lawson tramite FaceTime per dirgli che avrebbe corso al suo posto in AlphaTauri ancora una volta nel Gran Premio del Qatar del 2023.
Daniel Ricciardo si è rotto un metacarpo della mano sinistra durante le prove libere a Zandvoort. Un evento che ha aperto le porte della Formula 1 a Liam Lawson.
Il Kiwi, che è secondo nella classifica della Super Formula, ha impressionato tutti. Con Lawson che passerà in secondo piano la prossima stagione occupando un ruolo di pilota di riserva per la Red Bull – AlphaTauri ha ri-firmato Yuki Tsunoda e Ricciardo per il 2024 – il neozelandese farà quella che dovrebbe essere la sua ultima apparizione da sostituto in Qatar questo fine settimana.
Tuttavia, Lawson ha scoperto che avrebbe corso solo lunedì dopo aver ricevuto una videochiamata “casuale”-
“Ero seduto a pranzo e ho ricevuto una chiamata da un numero casuale ed era un FaceTime”, ha detto Lawson. “Ero davvero confuso perché le persone non usano FaceTime in modo casuale, quindi ho risposto ed era solo la faccia di Daniel! Fondamentalmente ha detto che pensava di lasciarmi un altro fine settimana. Ovviamente è bello essere tornato, bello essere in macchina questo fine settimana. Sono emozionato.”

AlphaTauri ha lasciato a Ricciardo la decisione di decidere quando sarà abbastanza in forma per tornare. La scelta è ora ricaduta sul Gran Premio degli Stati Uniti, tra due settimane ad Austin.
“Ad essere onesti, dopo il Giappone, sembrava più probabile che avremmo guidato, quindi abbiamo continuato a prepararci come al solito,” ha aggiunto Lawson
“Non pensavo di guidare, ma ci siamo preparati come se fosse una situazione normale. Vorrei essere qui a tempo pieno, ma sto solo cercando di sfruttare al meglio questa situazione. Penso che [Austin] sia sicuramente l’obiettivo [di Ricciardo]. Penso che sia più probabile. Ovviamente non posso dirlo con certezza, ma abbiamo più di una settimana per avere più tempo per essere pronti. Quindi, direi che probabilmente tornerà ad Austin.”