F1 | Sprint Shootout Qatar: prima Pole per Piastri!
7 Ottobre 2023Piastri strappa la sua prima Pole Position in Formula 1 per la Sprint Race in Qatar a discapito di Norris e Verstappen.
Dopo le qualifiche del venerdì sera per via del formato Sprint, nel primo pomeriggio italiano di oggi si è svolta la Sprint Shootout che ha determinato la griglia di partenza per la Sprint Race a Losail, in Qatar. Qui di seguito il resoconto.

SQ1: Russell detta il passo
Tutti i piloti escono con gomma media. A 5 minuti dalla fine Verstappen è primo a 8 decimi e mezzo dal secondo, Russell. Seguono Norris, Sainz, Pérez e Hamilton, tutti raccolti in 3 decimi. Leclerc si trova 13esimo ad un secondo e mezzo dall’olandese. Nel frattempo, Norris segna un super giro a tre minuti dalla bandiera a scacchi e si mette a soli 0.162 secondi da Verstappen. In terza posizione ora c’è Russell a 0.333 dal campione del mondo in carica. Continuano ad essere cancellati diversi giri per i track limits nonostante l’intervento della FIA in mattinata. Arriva la prima bandiera a scacchi con Russell che chiude primo dopo essersi migliorato fino ad un 1’25”413. Verstappen è secondo a meno di un decimo. Quinto Sainz, undicesimo Leclerc con una Ferrari che sembra in difficoltà in questa prima sessione. Eliminati Stroll, Albon, Tsunoda, Magnussen e ultimo Sergeant senza un tempo valido. Ottimo giro da parte di Lawson che lo porta in SQ2 mentre al compagno Tsunoda, che si era buttato in SQ2 con un colpo di reni, è stato cancellato il giro ed è dunque rimasto escluso.
SQ2: Hamilton, che occasione sprecata!
Primi due giri cronometrati del SQ2 chiusi dalla coppia Mercedes: giro però cancellato per Hamilton. Cancellato il giro anche per Leclerc. Superata la metà della sessione, la top 5 è Norris, Verstappen, Piastri, Pérez e Hülkenberg. Norris distacca Verstappen di due decimi e mezzo, Verstappen ne da quasi 5 a Piastri. A poco più di due minuti dalla bandiera a scacchi, sono usciti tutti tranne Verstappen e Norris. Nel frattempo vengono cancellati altri tempi, tra tutti Sainz, sempre per track limits nel terzo settore. Esce la bandiera a scacchi e si chiudono gli ultimi tentativi con un Hamilton clamorosamente eliminato per via dei, già troppe volte nominati, track limits: gli è stato infatti cancellato l’ultimo giro della SQ2. Alla fine, in testa rimane Norris, con Russell che segue a stretto giro. P3 e P4 per le Red Bull, sesta e settima le Ferrari. Haas in SQ3 di nuovo grazie ad un ottimo giro di Hülkenberg. Peccato per Lawson che perde l’opportunità di entrare nell’ultima sessione di qualifica per un suo errore nel tentativo finale.
SQ3: la Pole va ad uno straordinario Piastri, peccato per Norris
Prima apparizione per le gomme rosse nella giornata di oggi. Verstappen esordisce con un 1’24”5 che però viene cancellato per track limits in curva 5. Leclerc abortisce il primo tentativo per un errore nella stessa curva dell’olandese. Nel secondo tentativo è pole position provvisoria, ma viene cancellato anche quel giro al monegasco. A due minuti dal termine, è 1-2 McLaren, con Norris che da 4 centesimi al compagno Piastri. Segue Pérez a 8 decimi dalla seconda posizione. Arriva la bandiera a scacchi anche per quest’ultima sessione con un clamoroso giro di Piastri che va in pole! Verstappen solo terzo a 2 decimi. Sfortuna incredibile per Norris che sottosterza all’ultima curva dell’ultimo giro e manca la pole position. Chiude comunque secondo a 82 millesimi dal compagno australiano ed è quindi confermato l’1-2 papaya.
Ricapitolando, per la sprint di stasera, la top 10 per la griglia della Sprint di stasera si aprirà con una prima fila colorata di arancione ma non di Verstappen, bensì McLaren. Seguiranno Verstappen e Russell. Terza fila tutta rossa, con Sainz davanti a Leclerc. Chiudono Hülkenberg, Pérez, Alonso ed Ocon.