F1 | Qatar, Ferrari post Sprint Race: “Abbiamo faticato con la soft”
8 Ottobre 2023Focus completamente indirizzato alla gara di oggi per i due della Ferrari che ieri nella Sprint Race in Qatar hanno faticato e non poco. La mini gara di 100 Km la vince uno straordinario Piastri, messo in ombra da Verstappen a cui è bastato il secondo posto per laurearsi matematicamente campione del mondo per la terza volta in carriera.
La Ferrari termina sesta con Sainz e fuori dai punti con Leclerc. Non una giornata particolarmente facile per i due piloti che hanno dovuto lottare e non poco con la gestione gomme.
Un settimo posto al traguardo, ma anche una penalità di 5” per aver infranto la regola dei track limits, con 4 warning presi all’ultimo giro, che l’hanno fatto scivolare fuori dalla zona punti. Così Charles Leclerc ha dovuto pagare a caro prezzo il duello finale con Albon. Al termine di una Sprint che l’ha visto partire alla grande su gomma rossa, ma cedere poi nel finale.
Una scelta che ha tenuto conto anche della possibilità che nella gara di oggi ci siano soste obbligate, con la Ferrari che ha così salvato una media: “Sicuramente ne abbiamo tenuto conto. Diciamo che oggi la scelta fatta è stata giusta. Nel complesso è stata una gara difficile. Ma ora pensiamo solo alla gara e alla buona posizione guadagnata. Non vedo l’ora di fare una gara più forte”, ha commentato il monegasco.
Problemi di gomme anche per Carlos Sainz, sceso in pista con le soft, come il suo compagno di scuderia. Scelta da cui non hanno potuto imparare niente, afferma a Sky Sport, in quanto è stata talmente un disastro che nessuno la userà in gara: “Il vento ha migliorato un po’ la macchina, ma con il graining non si può sapere. Dopo la fatica di ieri, oggi sono migliorato, ma vedremo domani. Soft? sono state un disastro. Non credo che la userà qualcuno in gara, al massimo solo il primo giro per guadagnare qualche posizione ma poi subito dritti ai box. Oggi abbiamo impiegato il maggior tempo di gara a salvaguardare le gomme e difendere le posizioni nello stesso tempo in tutte le numerose battaglie. Ora il focus è naturalmente rivolto alla e darò tutto per fare un lavoro migliore”.