Hamilton e la multa da 25.000€ per aver attraversato la pista

Hamilton e la multa da 25.000€ per aver attraversato la pista

9 Ottobre 2023 0 Di formulachiara21

Il sette volte campione del mondo multato dopo l’incidente con il suo compagno di squadra. Per gli steward ha attraversato la pista in modo pericoloso.

Dopo l’incidente avvenuto ieri con il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton è stato multato dagli steward. Infatti ha attraversato la pista a piedi durante la safety car. La multa è di 50.000, ma 25.000 euro saranno sospesi per tutta la stagione 2023 purché non avvenga più.

Gli steward rimproveravano non solo l’attraversamento della pista, ma anche che questo fosse avvenuto esattamente un’attimo prima che ripassasse da lì George Russell ad alta velocità. Dal documento infatti si può leggere:

“Dopo essere uscito fuori dalla gara nel corso del primo giro, il pilota della monoposto numero 44 ha abbandonato la sua vettura nella ghiaia ed è tornato di corsa ai box. Ha così attraversato la pista che in quel momento era aperta e ha raggiunto il bordo interno della pista pochi secondi prima che la monoposto numero 63 arrivasse ad alta velocità dopo essere uscita dai box. Ha poi continuato a camminare lungo la pista fino ad uscire definitivamente dalla pista.”

Hamilton

Hamilton si è scusato molto con gli steward, si è reso conto della pericolosità del suo gesto e infatti la Fia ha aggiunto:

“Durante l’udienza il conducente dell’auto 44 si è scusato molto e si è reso conto che la situazione avrebbe potuto essere molto pericolosa. Per lui e per i conducenti che si avvicinavano.
Gli Steward hanno sottolineato il fatto che attraversare una pista live può causare situazioni estremamente pericolose. I piloti devono essere molto cauti al riguardo.”

Non è la prima volta che succede e visto quanto la FIA cerca di essere scrupolosa nei confronti della sicurezza era necessaria una multa. Attenzione al numero di reprimende che si prendono in una stagione, perché potrebbe arrivare anche una sanzione di guida.

+ posts