La Mclaren può ambire al secondo posto dei costruttori?
9 Ottobre 2023Altra super prestazione di Norris e Piastri in Qatar;i punti iniziano a farsi tanti e gli avversari a tremare,ma tutto ciò basterà?
Grazie a una gara a dir poco granitica, la Mclaren è riuscita a guadagnare il terzo podio consecutivo, il secondo con entrambe le macchine. In particolar modo, rispetto alla giornata di sabato , Lando Norris ha dimostrato di sapersi ricomporre, riuscendo in una performance solida; persino migliore di quella del suo compagno di squadra Piastri.
I due sono arrivati a solo 1 secondo di distanza, dimostrando in aggiunta un inusuale equilibrio di valori in campo all’interno della squadra.
“È stata una grande gara dall’inizio alla fine, soprattutto con un buon avvio, differentemente dalla sprint. Ho avuto modo di correggere il tiro, evitando di compiere nuovamente l’errore di andare eccessivamente largo in curva 1” ha detto lo stesso Norris, particolarmente compiaciuto per il risultato ottenuto dall’intera Mclaren.
“Buon ritmo per tutta la gara, probabilmente il miglior ritmo in circolazione oggi.”
Le parole dell’inglese non sono soltanto il risultato di impressioni a caldo, ma realmente per gran parte del gp la MCL-60 ha davvero dato l’impressione di tenere il passo di Red Bull , anzi, di Max Verstappen.

“Sono felice. La gara è stata stressante e provante, ma alla fine abbiamo portato il risultato a casa. “
Norris ha poi raccontato la gara dal suo punto di vista, spiegando di come l’intero sistema organizzativo abbia incentivato la fatica e le condizioni proibitive sviluppatesi all’interno dell’abitacolo.
“ E’ stata una delle gare più difficili che abbia mai fatto in un certo senso, ma è stata una bella sfida.”
“Penso che le tre soste abbiano reso tutto molto più difficile, già solo per il fatto che fisicamente puoi spingere molto di più” ha spiegato Norris.
“Dal primo all’ultimo stint potevi spingere al massimo.” Ha poi concluso.

La concretezza e la velocità del team inglese sta davvero stupendo tutti in questa parte finale di stagione. Riguardo il campionato costruttori, il sorpasso ad Aston è ormai una formalità, ma come si svilupperà la trama circa la competizione con Mercedes e Red Bull?
Alla fin fine, non dovremo aspettare neanche così tanto per saperlo.
ambizioso, perfezionista e in cerca di migliorarsi costantemente.