F1| Rosberg: “Il problema gomme era già noto alla FIA ma non sono intervenuti”
10 Ottobre 2023Dopo il GP del Qatar, che ha messo allo stremo i piloti, Nico Rosberg; campione del mondo 2016; nel post gara si espresso sui vari temi del weekend, in particolare sulla questione gomme.
La questione gomme è stata al centro del weekend dal sabato. La pista è stata modificata per via dei cordoli che distruggono le gomme, ed infine, alla domenica, è scattato l’obbligo del pit stop dopo 18 giri di utilizzo della gomma, per questioni di sicurezza.
Sulla questione Rosberg ha svelato: “Ho sentito che Pirelli ha messo in guardia la FIA sei mesi fa… Potrebbero esserci dei problemi, la FIA non ha ascoltato!”
Cade il castello di carte della Federazione. Il problema gomme riscontrato dai team durante il weekend era evitabile.
La contro risposta della FIA non c’è, ma il caso va analizzato per bene. In un’epoca dove si va sempre più verso la sicurezza, ignorare un messaggio del genere sarebbe folle.

Oltre Rosberg parla anche la Schiff
Naomi Schiff, pilota e conduttrice, ha detto che questa situazione non è nuova. Un simile problema si era già verificato nel 2021.
“Tutti, sia i piloti e sia i team sono frustrati, perché la situazione non è stata risolta”
Ci sono stati diversi cambiamenti dal 2021 ad oggi. Naomi Schiff si è chiesta se sia stata Pirelli a sottovalutare l’aderenza degli pneumatici rispetto a quelli usati due anni prima. Dichiarazioni, però, fatte senza considerare la tesi di Nico Rosberg.
La cosa che però da più fastidio a team e piloti, sono i cambi di regolamento a weekend in corso. I piloti non sono stati presi in considerazione ed hanno appreso la notizia dai Media presenti in loco.
Così ha terminato la Schiff.