Mercedes, la vittoria era possibile? La risposta di Russell
10 Ottobre 2023George Russell ha parlato della grande occasione che la Mercedes ha sprecato in Qatar. Secondo l’inglese, lottare con Verstappen era possibile.
Il GP del Qatar è andato, come praticamente sempre in questo 2023, a Max Verstappen. Questa volta però, c’è un grande “what if” legato alla prima curva che riguarda le Mercedes. Tra la Sprint Race e la rimonta di Russell, infatti, la W14 ha mostrato un gran ritmo. Non ci fosse stato l’incidente iniziale avremmo forse visto un’altra gara? Noi abbiamo già provato a rispondere analizzando il ritmo di Russell e quello di Verstappen a parità di condizioni.
Alla stessa domanda ha riposto anche il pilota inglese della Mercedes. George, parlando a soymotor.com, ha affermato che secondo lui c’era senza dubbio la possibilità di giocarsela con Verstappen, soprattutto vedendo la (poca) differenza che ha fatto rispetto alle due McLaren.
“Non vedo perché non avremmo potuto sfidare Verstappen. Penso che avessimo lo stesso ritmo della McLaren, se non qualcosa in più. Vedere Piastri avvicinarsi così tanto a Max è stato davvero sorprendente. È stata una grande opportunità persa per entrambi” sono state le parole dell’alfiere di Brackley.

In seguito, Russell ha parlato degli obiettivi della Mercedes. La lotta deve essere contro la Ferrari, non all’interno della squadra. Per questo motivo, stando alle sue parole, le scuse di Hamilton sono state ben accolte.
“Come Merceds abbiamo un solo obiettivo: finire secondi nel campionato costruttori. Prima della gara, abbiamo parlato a lungo con Lewis su come lavorare insieme… la lotta non è tra noi, ma con la Ferrari. Fortunatamente, questo fine settimana abbiamo fatto più punti di loro” ha aggiunto “Io e Lewis stiamo bene. Abbiamo enorme rispetto reciproco. [L’incidente] non è stato intenzionale in nessun modo. Apprezzo molto che si sia scusato. Come ho detto alla radio, in ogni incidente ci sono due persone coinvolte e apprezzo molto quello che mi ha detto” ha concluso.
Nel complesso, possiamo dire che in Qatar Mercedes a causa dell’incidente ha sì perso (sprecando forse l’occasione di vincere), ma ha anche ottenuto un’importante vittoria, ossia passare indenne il primo vero e proprio incidente tra Russell ed Hamilton. Entrambi, infatti, sembrano essere andati avanti senza problemi né rancori reciproci: un aspetto non scontato e da non sottovalutare.