F1 | Mercedes non aveva previsto il quarto posto di Russell in Qatar

F1 | Mercedes non aveva previsto il quarto posto di Russell in Qatar

12 Ottobre 2023 0 Di Sofia Giampietro

Mercedes non si aspettava che George Russell si sarebbe ripreso per finire quarto dopo la sua collisione al primo giro con il suo compagno di squadra.

Il direttore dell’ingegneria in pista della Mercedes, Andrew Shovlin, ha affermato che il team pensava che la collisione al primo giro di Russell con il compagno di squadra Lewis Hamilton gli sarebbe costata molto di più.

“Dato che siamo stati messi subito indietro dopo quell’incidente del primo giro, le prime previsioni ci davano dentro i punti ma non ne avremmo presi molti”ha spiegato Shovlin in un video pubblicato dalla squadra. “Con il passare della gara, quelle previsioni sono migliorate sempre di più e alla fine indicavano che sarebbe arrivato quarto”.

“Russell ha fatto progressi molto migliori attraverso il traffico di quanto la squadra pensasse fosse possibile”, ha detto Shovlin. “Fondamentalmente, è stato in grado di sorpassare, è stato in grado di superare le auto chiave all’inizio.”

Inoltre, una volta entrato in aria aperta, abbiamo potuto vedere che il ritmo della gara era davvero buono e questa era la cosa che gli ha permesso di trovare così tanti posti. Inoltre, il team di strategia ha fatto un ottimo lavoro nel ri-ottimizzare la gara, cercando di sfruttare al meglio una brutta situazione, e il quarto è stata una grande ricompensa per i loro sforzi”.

Le parole di George

“L’incidente alla prima curva è stato assolutamente non intenzionale, sia da parte mia che da parte di Lewis. La visibilità con queste macchine è molto difficile quando si corre. Ci sono angoli ciechi e abbiamo molto rispetto di noi, ne usciremo più forti.

“Ci sono molti spunti positivi da portare via da questo weekend. L’obiettivo di Mercedes è la seconda posizione nel Costruttori e siamo riusciti a fare più punti della Ferrari. Il nostro passo era molto forte quindi possiamo essere fiduciosi per le ultime cinque gare. La gara è stata difficile, fisicamente la peggiore in cui io abbia corso. Mi sembrava di essere dentro un forno e sono stato felice di vedere la bandiera a scacchi”

Le scuse del campione

Il sette volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton, subito dopo il contatto con il compagno di squadra George Russell al via del Gran Premio del Qatar 2023, ha deciso di riguardare le immagine per capire come fosse andata.

In seguito il pilota britannico, attraverso il proprio profilo X, ha ammesso la propria responsabilità scusandosi con tutta la squadre e con lo stesso Russell: “Ho guardato il replay ed è stata colpa mia al 100% e me ne assumo la piena responsabilità. Mi scuso con la mia squadra e con George“.

+ posts