Norris sul Qatar: “Avevo il miglior ritmo in pista”

Norris sul Qatar: “Avevo il miglior ritmo in pista”

12 Ottobre 2023 0 Di Federico Mantovani

Lando Norris ha rimontato fino al podio nel GP del Qatar, ma è rimasto comunque deluso per non aver potuto lottare per la vittoria

Lando Norris ha ottenuto il suo terzo podio consecutivo nel 2023 nel GP del Qatar, dopo essere risalito dal decimo posto in griglia fino al terzo.

La McLaren è stata davvero forte lo scorso fine settimana, tanto che il giovane inglese afferma di aver avuto “il miglior ritmo in pista”.

Il Gran Premio del Qatar è stata una vera sfida per i piloti. Il caldo estremo e le tre soste obbligatorie che hanno dovuto effettuare hanno trasformato la gara in una lotta alla sopravvivenza.

Soprattutto per quanto riguarda Norris, che partiva in decima posizione e oggi ha dovuto sbrigarsi più che mai per ritagliarsi al più presto un posto nella ‘top 5’.

Se è vero che con l’incidente iniziale tra Lewis Hamilton e George Russell il pilota della McLaren ha guadagnato due posizioni in un colpo solo, è anche da sottolineare che in seguito il suo ritmo è stato uno dei più veloci e costanti dell’intera griglia.

“È stata una bella gara dall’inizio alla fine. Ho fatto un ottimo primo giro. Ho imparato dal mio errore di ieri, che ero andato largo in partenza. Questa volta ho tenuto l’interno,” ha detto Lando appena sceso dalla sua vettura.

“Poi ho mantenuto un buon ritmo per tutta la gara, probabilmente il miglior ritmo in pista oggi. Ero stressato, caldo, sudato, stanco… Sono un po’ deluso, ma questo è il miglior risultato per la squadra,” ha aggiunto.

Il caldo estremo, i limiti della pista, le tre soste obbligatorie… La gara in Qatar ha lasciato letteralmente i diciannove partecipanti senza ulteriori forze.

Infatti, Norris ritiene che proprio quella fosse un’altra delle sfide della giornata, quindi non ha potuto commentare altro oltre a congratularsi con il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, che è arrivato secondo, e con il vincitore della gara, Max Verstappen.

“Penso che abbiano reso questa gara molto più fisica. Potevo spingere molto di più. Nell’ultimo stint potevo anche spingere più forte possibile.”

“Senza dubbio una delle gare più difficili che abbia mai fatto, ma quella è stata una delle grandi sfide oggi. Congratulazioni a Oscar, che non ha commesso errori… e ovviamente a Max,” ha detto Lando in conclusione.

+ posts