WRC | Toyota: pronta la Yaris GR Rally2 per il 2024

WRC | Toyota: pronta la Yaris GR Rally2 per il 2024

14 Ottobre 2023 0 Di Samuele Binozzi

Toyota: Omologazione e poi il debutto della propria vettura per la categoria Rally2 a partire dal prossimo Rally di Monte Carlo.

Con solo due eventi rimasti in calendario il team “TOYOTA GAZOO Racing”, dopo aver vinto il titolo costruttori nello scorso Rally del Cile e con Kalle Rovanperä indirizzato alla vittoria del titolo piloti a bordo della sua Yaris GR Rally1, il team è già proiettato verso la nuova stagione, con l’intensione di competere oltre che nella categoria Rally1 anche nella categoria Rally2 con una versione apposita della Yaris GR

Toyota Yaris GR Rally2

Obiettivo Montecarlo

Il team guidato dal team principal Jari-Matti Latvala, ha come obbiettivo quello di rendere disponibile la propria vettura già dal prossimo Rally di Montecarlo che si disputerà il prossimo gennaio, Il team infatti sta solo aspettando l’omologazione della Yaris GR Rally2 da parte della FIA, che potrebbe iniziare già in questo mese.

La speranza del team principal è quella di avere pronte quattro vetture per il prossimo Rally di Montecarlo del prossimo gennaio.

“Sembra che proveremo a fare l’omologazione in ottobre e poi speriamo di poter iniziare la produzione alla fine dell’anno. Il nostro obiettivo è avere le prime auto a Monte Carlo, penso che quattro vetture potrebbero essere possibili se tutto andasse bene.” ha dichiarato Latvala al termine de Rally del Cile.

Lo sviluppo

La Yaris GR Rally2 ha fatto il suo debutto ufficiale lo scorso anno durante il Rally del Giappone, dopo il quale è iniziato un programma di sviluppo inteso seguito in prima persona da Latvala il quale ha svolto un ruolo attivo nel sviluppare la vettura portandola prima al Goodwood Festival of Speed e poi partecipando al Rally Hokkaido in Giappone vincendo, lo stesso Latvala ha dichiarato che la vettura sia moto facile da guidare e prevede che la vettura sia competitiva fin da subito.

Jari-Matti Latvala al Rally Hokkaido 2023

Possibili piloti

La grande incognita sono i nomi dei piloti che guideranno le vetture, il team su questo fronte si è mosso sondando diverse soluzioni. Ad oggi sembra che il primo nome possa essere quello di Sami Pajari, giovane promessa finnica che ha conquistato un magnifico secondo posto al Rally Estonia al volante della Skoda Fabia RS Rally2, dimostrando di poter essere competitivo anche per la prossima stagione.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del mondo dei motori? Vuoi seguire tutte le news sul Motor Sport? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi.

Buon proseguimento sul nostro sito!

+ posts