Alonso: “99% delle persone non capisce i team radio”
16 Ottobre 2023Fernando Alonso dice di non essere preoccupato per i suoi messaggi radiofonici che vengono trasmessi durante le trasmissioni delle gare perché crede che la maggior parte delle persone comunque non li capisca.
Durante il Gran Premio del Giappone, il messaggio di Alonso alla sua squadra in cui suggeriva che lo avevano “gettato in pasto ai leoni” è stato trasmesso dalla televisione mondiale della Formula 1. Da molti è stato interpretato come un riferimento al fatto che Alonso fosse uscito dai box davanti a diversi piloti che poi lo hanno superato.
Tuttavia, dopo la gara, Alonso ha detto che i suoi commenti in radio erano stati fraintesi. Altri suoi messaggi non trasmessi dal feed mondiale mostravano che si riferiva alla difficoltà di completare la distanza di gara con l lunghezze di stint scelte dall’Aston Martin.

Alonso, che in precedenza si era opposto alla diffusione delle sue comunicazioni radiofoniche, ha rivelato di non avere “nessun problema” con la pubblicazione dei suoi team radio. Tuttavia, ritiene che le persone spesso non riescano a capirli perché non sono a conoscenza delle altre discussioni che si svolgono all’interno del suo team.
Le parole dello spagnolo
“Ovviamente a Suzuka è stato difficile capire il punto dei media”, ha detto Alonso in Qatar. “Anche se penso che lunedì scorso, Motorsport.com parlava ancora del mio team radio – quindi una settimana dopo Suzuka – dicendo che ero nel traffico dopo la mia sosta. Il che è stato un po’ sorprendente perché non so quale negatività ci sia in questo, discutendo con la squadra.”
“Ovviamente non hai informazioni su come va il fine settimana, su tutti gli incontri che facciamo domenica mattina. Anche sulla griglia, domenica a Suzuka si parlava di “non fermarsi troppo presto” perché altrimenti, a causa della nostra mancanza di velocità sui rettilinei, saremmo finiti nel traffico e saremmo rimasti bloccati.”

“Quindi, quando esce un team radio, ovviamente il livello di maturità e complessità dei commenti [significa] che il 99% delle persone non riuscirà a capire.”
I team radio dei piloti venivano raramente trasmessi nelle trasmissioni televisive quando Alonso fece il suo debutto in F1 22 anni fa, nel 2001. Tuttavia, i piloti arrivati in F1 nelle ultime stagioni sanno che tutto ciò che dicono verrà probabilmente trasmesso in diretta su F1TV, dove i fan possono guardare i loro onboard.