WRC | Loubet e Gilsoul si separano a due rally dalla fine
16 Ottobre 2023A due settimane dal Rally dell’Europa Centrale, penultimo round del WRC, Pierre-Louis Loubet e il navigatore Nicolas Gilsoul si separano.
A due rally dal termine della stagione, il francese di M-Sport Pierre-Louis Loubet e il suo navigatore, il belga Nicolas Gilsoul, si separano. Lo ha comunicato il pilota del team inglese sul suo profilo Facebook, annunciando la dipartita anticipata di Gilsoul.
Le dichiarazioni
“Le nostre strade si dividono prima del previsto nonostante la nostra determinazione nel fare in modo che questa collaborazione diventasse un successo” scrive Loubet sui social. “L’esperienza che hai portato in questa mia prima stagione intera nel WRC la terrò come tesoro per tanti anni a venire. Ti auguro il meglio per il futuro, Nicolas Gilsoul”.
La separazione tra Loubet e Gilsoul arriva dopo sole 11 gare disputate insieme e un bottino di solamente 28 punti nel mondiale, che ha visto il francese faticare tanto sia per problemi alla Puma sia, e soprattutto, per errori suoi. Nell’ultimo Rally del Cile, la coppia si è ritirata anticipatamente a causa di un grosso incidente già al venerdì mattina, mentre nel precedente Rally di Grecia non sono nemmeno partiti per la giornata del venerdì.

In precedenza, Gilsoul è stato storico navigatore di Thierry Neuville, con il quale è arrivato 5 volte secondo nel campionato mondiale e vinto ben 13 rally. Gilsoul e Neuville hanno corso insieme dal 2011 al 2021, quando il navigatore ha deciso di abbandonare il compagno belga alla vigilia del Rally di Monte-Carlo dello stesso anno. Neuville si è dunque affidato all’attuale navigatore Martijn Wydaeghe, mentre Gilsoul è diventato quest’anno partner di Loubet.
Al momento Gilsoul non ha fatto alcun commento riguardo la separazione tra lui e Loubet, e nemmeno quest’ultimo ha ancora annunciato chi sostituirà il belga nel finale di stagione e dal 2024 in poi. Si vocifera con insistenza, però, che potrebbe essere il connazionale Benjamin Veillas a sedere al fianco di Loubet. Veillas in passato è stato navigatore di Eric Camilli e soprattutto, nel 2022, di Sébastien Ogier con il quale ha vinto il Rally di Catalogna. Alcuni parlando anche di Arnaud Dunand, anche se sarà difficile che lasci Yohan Rossel, che sta lottando per il titolo WRC-2, proprio sul finale di stagione.
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!