Red Bull Academy: fuori Fittipaldi e Maloney! I nomi dei sostituti…
16 Ottobre 2023Enzo Fittipaldi e Zane Maloney non continueranno con la Red Bull Young Driver Academy la prossima stagione. I due piloti Carlin in Formula 2 non riceveranno più il supporto del marchio di bevande energetiche e lasceranno il posto a Pepe Martí e Tim Trammitz, i due nuovi arrivi per il 2024.
Enzo Fittipaldi e Zane Maloney hanno firmato per la Red Bull Academy lo scorso anno ma sembrano già destinati a cambiare aria. Nessuno dei due continuerà con Red Bull nel 2024. Le loro opzioni per raggiungere la Formula 1 si sono drasticamente ridotte, anche se entrambi hanno ancora tempo per dimostrare di meritare una chance.
Fittipaldi non ha trovato la consistenza necessaria nella sua seconda stagione completa di Formula 2. Nonostante abbia vinto una gara e sia salito più volte sul podio, la Red Bull si aspettava di più da lui. Questa stessa estate, Christian Horner ha annunciato che diversi giovani piloti se ne sarebbero andati dopo aver investito eccessivamente nel 2023. Il brasiliano è tra questi.

Maloney, dal canto suo, nella sua stagione d’esordio in Formula 2, ha ottenuto diversi podi interessanti in Bahrain, Monaco e Silverstone. Ma anche lui è stato scaricato dalla Red Bull.
“The Boy from Barbados” ha testato la Formula E con Andretti in Formula E. La categoria elettrica potrebbe essere una buona destinazione per lui in futuro, anche se potrebbe restare in Formula 2 e inseguire il sogno della categoria regina. Anche senza il supporto di Red Bull.
“Enzo e Zane non avranno il supporto della Red Bull l’anno prossimo. Hanno più buoni piloti che posti liberi, quindi non so quale sia lo scopo di questa strategia. L’aiuto per questi ragazzi nelle Young Driver Academies è vicino allo zero, queste sono tutte le informazioni che abbiamo”, ha riconosciuto Dicker in un’intervista al Mirror.

La partenza di questi due piloti porta con sé l’arrivo di Martí e Trammitz. Nel caso di Pepe, molto probabilmente farà il salto in Formula 2, mentre il tedesco correrà quasi sicuramente in Formula 3. Non si sa se ci saranno più acquisti o partenze, ma un altro che ha tutte le possibilità di dire addio alla Red Bull è Dennis Hauger. Dubbi anche sul futuro di Jak Crawford.