WRC | Rally Polonia 2024, possibile ritorno di Robert Kubica?
18 Ottobre 2023Con il ritorno del Rally di Polonia nel calendario WRC 2024, è naturale pensare ad un ritorno di Robert Kubica, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Il campionato mondiale rally si avvia verso la conclusione con solo due eventi rimasti, ed è già ora di proiettarsi verso la nuova stagione. Nuova stagione nuovo calendario, infatti nel 2024 il WRC farà il suo ritorno in Polonia, notizia gradita a molti ed anche a Robert Kubica, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Ed è proprio questa presenza che fa sperare i fan in un possibile ritorno del pilota polacco a bordo di una vettura da rally, anche solo per l’evento di casa.

Kubica ha partecipato due volte al rally di casa nel biennio 2014-2015, chiudendolo in ventesima e ottava posizione, prima di lasciare il WRC e tornare in Formula 1 al volante della Williams, prima come pilota di riserva e poi come pilota ufficiale nella stagione 2019. Il pilota polacco ha fatto vedere di avere grandi doti di guida al volante di un’auto da rally, anche dopo il terribile incidente del 6 Febbraio 2011 nel Rally Ronde di Andorra, è riuscito a vincere il titolo WRC2 nel 2013 per poi diventare pilota ufficiale del team M-Sport nelle stagioni 2014-2015.
Le dichiarazioni e la smentita
Kubica durante la conferenza stampa di presentazione del Rally di Polonia ha parlato del possibile ritorno in un auto da rally, lasciando poco spazio alle speranze dei fan di rivederlo in un rally.
“Al momento posso dire con certezza che verrò al Rally di Polonia come spettatore. Al rally in un altro ruolo? Non lo so ancora. Non sarebbe facile, sono quasi otto anni che non mi siedo su un’auto da rally, quindi non sarebbe un compito facile. Come ho detto, sono un grande appassionato di rally e naturalmente guardo e sostengo non solo gli equipaggi del team ORLEN, ma tutti i concorrenti in generale.”
“Ho vinto il titolo WRC2 e poi ho guidato un’auto WRC. Tuttavia, credo che il mio posto sia la pista ed è su questo che mi sto concentrando.”
Con queste dichiarazioni sembra improbabile un ritorno del pilota polacco a bordo di un’auto da rally, infatti il pilota polacco attualmente è impegnato nel WEC, con la speranza di salire a bordo dei prototipi della classe regina. Kubica ormai si sente un pilota da pista, e i rally hanno fatto parte della sua carriera, ripensando soprattutto all’incidente ad Andorra, che ha compromesso la sua prima esperienza in Formula 1, privandolo della possibilità di correre per un top team.
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!